Riso: le proprietà nutrizionali
Il riso ha solo 216 calorie per 195 grammi, infatti si presta molto alle diete. I benefici del riso sulla salute sono: la sua capacità di fornire energia rapida e immediata, di regolare e migliorare i movimenti intestinali, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e rallentare il processo di invecchiamento, fornendo allo stesso tempo una fonte essenziale di vitamina B1 per il corpo umano.
Altri vantaggi includono la capacità di aumentare la salute della pelle, il metabolismo, la digestione, ridurre la pressione alta, aiutare gli sforzi per la perdita di peso e il sistema immunitario e oltre che fornire protezione contro la dissenteria, il cancro e malattie cardiache. Il riso è un alimento fondamentale che è utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Vediamo alcune delle proprietà del riso.
Grande fonte di energia
Poiché il riso ha molti carboidrati, agisce come combustibile per il corpo e favorisce il normale funzionamento del cervello. I carboidrati sono essenziali per essere metabolizzati dal corpo e trasformati in funzionali in modo da rilasciare energia utilizzabile. Le vitamine, i minerali e le vari componenti organiche aumentano il funzionamento e l’attività metabolica di tutti i sistemi di organi, che aumentano ulteriormente i livelli di energia.
Colesterolo libero
Mangiare il riso è una cosa ottima per la salute, semplicemente perché non contiene grassi nocivi, colesterolo o sodio. Esso costituisce parte integrante della dieta equilibrata. Qualsiasi alimento che può fornire nutrienti senza avere effetti negativi sulla salute è perfetto. I bassi livelli di grassi, del colesterolo e del sodio aiuteranno anche a ridurre l’obesità e le condizioni di salute associate con il sovrappeso. Il riso è uno degli alimenti più diffusi e consumati in tutto il mondo perché può mantenere le persone sane, anche se mangiato in quantità molto piccole.
Controllo della pressione sanguigna
Il riso ha un basso contenuto di sodio: per questo è considerato uno dei migliori alimenti per chi soffre di pressione alta e di ipertensione. Il sodio può causare l’occlusione delle vene e delle arterie, aumentando lo stress e la tensione sul sistema cardiovascolare con l’aumento della pressione sanguigna. Questo è anche associato a disturbi cardiaci come l’aterosclerosi, gli attacchi di cuore e gli ictus. Quindi, evitare l’eccesso di sodio è sempre una buona idea.
Prevenzione del cancro
Il riso integrale è ricco di fibra insolubile che può proteggere contro molti tipi di cancro. Molti scienziati e ricercatori ritengono che tali fibre insolubili siano vitali per proteggere il corpo contro lo sviluppo delle metastasi delle cellule cancerose. La fibra, in particolare, è utile per la difesa dal cancro del colon-retto e dell’intestino. Tuttavia, oltre alla fibra, il riso ha anche diversi antiossidanti naturali come la vitamina C, la vitamina A, i composti fenolici e i flavonoidi, che agiscono anche come antiossidanti o stimolano e setacciano i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono sottoprodotti del metabolismo cellulare che possono provocare gravi danni agli organi e la mutazione delle cellule sane in quelle cancerose. Aumentare i livelli di antiossidanti è un’ottima idea e mangiare più riso può essere un modo per farlo.
Lascia un commento