Rucola: proprietà nutrizionali e benefici
La rucola la conosciamo tutti: la mettiamo nella nostra piadina con lo stracchino, nel panino con la porchetta, nell’insalata o sulla pizza. In alcune zone d’Italia viene chiamata rughetta. La rucola è una tipologia di insalata, pungente e saporita, è ottima sia cotta che cruda. Ma cosa sappiamo veramente delle sue proprietà nutrizionali e quali benefici porta all’organismo?
Origini della rucola
Fa parte della famiglia delle Crucifere, così come anche i broccoli, il rafano, i cavolfiori e tutte quelle piante che si caratterizzano per un deciso sapore amarognolo e piccante.
Il suo nome scientifico è Eruca Sativa Mill, può essere sia selvatica, quando nasce spontaneamente, oppure coltivata. Quella spontanea ha un colore più scuro e un sapore più deciso. Fate attenzione però alla rucola selvatica. Raccoglietela solo se siete sicuri e se la conoscete bene.
La rucola è una pianta utilizzata fin dall’antichità, e in passato si pensava avesse poteri afrodisiaci. In epoca romana, la rucola era legata anche al culto della dea Cerere.
La coltivazione della rucola
La coltivazione della rucola è molto rapida. Dopo appena quaranta giorni potrete già raccogliere le prime foglie.
Ed è particolarmente facile, perché non ha bisogno di accorgimenti, potete seminarla in inverno e nel giro di un mese, quaranta giorni sarà già cresciuta. Naturalmente abbiate l’accortezza di coprire i semi e che il terreno sia in una posizione soleggiata, o con poca ombra. Dà buoni risultati fino ad un’altitudine di 800-1000 metri sul livello del mare. Di solito, più il terreno è secco più sarà saporita la rucola. Questo avviene perché la rucola soffre i ristagni di acqua.
La pianta di rucola è alta circa cinquanta centimetri e si riconosce facilmente, sia per l’enorme presenza sulle nostre tavole che per la caratteristica forma delle foglie, riunite da una base a rosetta e fusti eretti.
Inoltre, si tratta di un’insalata facile da riprodurre. Piantata una volta, tenderà a riprodursi spontaneamente gli anni successivi. La rucola si raccoglie soprattutto da maggio a settembre, ma anche durante il resto dell’anno.
E se non avete l’orto? Potete sempre piantarla sul balcone. Crescerà molto facilmente anche in un vaso. L’importante è procurarsi un terreno adatto alla semina, con un buon drenaggio. Procuratevi i semi e spargeteli sul terreno, coprite e innaffiate con regolarità il terreno.
I valori nutrizionali della rucola
La rucola è ricca di valori nutritivi. È infatti una pianta ad alto contenuto di vitamine, soprattutto C, minerali e acqua. Inoltre è povera di calorie, ed è per questo consigliata anche a chi sta portando avanti una dieta dimagrante.
Benefici della rucola
La rucola ha tantissimi benefici ed è ricca di proprietà utili per il nostro organismo. Innanzitutto aumenta le difese del nostro sistema immunitario, grazie ai minerali e alla presenza di Vitamina C che ci aiuta a prevenire i malanni di stagione. Quindi se avete l’influenza una bella insalata di rucola potrà venire in vostro aiuto. Inoltre, contiene sostanze diuretiche che aiutano il nostro corpo a purificarsi. Queste proprietà disintossicanti, depurative e diuretiche sono ottime per il fegato.
Poi, come dicevamo precedentemente, è ricca di vitamine. Soprattutto K, A e B che fanno bene alle ossa. Soprattutto grazie alla combinazione con acido folico, al calcio e al magnesio. Ma non solo le ossa, ma anche la pelle per via della vitamina A. Infatti, durante l’estate, la rucola è una valida alleata per la protezione della pelle, grazie alla presenza di beta-carotene e di flavonoidi, che hanno funzione di antiossidanti. Quindi se vi piace prendere il sole, sappiate che la rucola può darvi una mano, se abbinata agli altri accorgimenti come evitare di prendere il sole per troppe ore e nei momenti più caldi della giornate e soprattutto l’uso di una buona crema protettiva, vi aiuterà a proteggere il vostro organismo dai radicali liberi e la pelle dall’invecchiamento.
La rucola è anche digestiva, perché stimola la produzione dei succhi gastrici.
Se state vivendo un periodo di stress e di stanchezza, potrete farvi un infuso di rucola, oppure un decotto. Questa pianta infatti ha proprietà rilassanti ed è consigliata per chi non riposa bene la notte. In erboristeria la troverete come base di alcune tisane rilassanti.
Soffrite di pressione alta? La rucola può essere di aiuto anche in questa situazione. Infatti abbasserà la pressione sanguigna, per il bene del cuore e del sistema cardiovascolare.
Inoltre, ha anche proprietà antitumorali, grazie ai flavoinoidi.
Infine, protegge la mucosa gastrica e vi aiuterà in caso di acidità di stomaco o ulcera.
Donne in gravidanza
La rucola è un alimento consigliato anche alle donne in gravidanza, grazie al suo alto contenuto di acido folico.
Controindicazioni
La rucola non ha particolari controindicazioni, a meno che voi non siate allergici. Una buona regola, con la rucola come per tutto il resto, è di non esagerare. Come molte altre sostanze se consumata in dosi elevate può avere effetti irritanti.
L’unica controindicazione da tenere in considerazione è se state assumendo farmaci anticoagulanti, visto l’alto contenuto di vitamina K. In quel caso, magari consultate il vostro medico per avere la certezza che non interferisca con il loro uso.
Come usarla
Per prima cosa, molto importante: lavatela. Soprattutto se si tratta di rucola selvatica, ma non solo. Ricordate sempre che è una pianta e che è stata a contatto diretto con il terreno.
Se vi piace al naturale, mettetela in un’insalata, magari insieme ad altre tipologie di insalata verde, come iceberg oppure insalata rossa, per bilanciare il gusto diverso. Ottima con ravanelli, cicoria, tarassaco.
Oppure, se vi piace cucinare, potete azzardare un pesto alla rucola, schiacciando con un mortaio pinoli e mandorle.
La rucola può anche essere utile per curare alcuni malanni, come la laringite o la tosse. Preparate un infuso caldo, lasciando la rucola in infusione per diversi minuti, prima di berlo ben caldo. Se vi dovesse sembrare troppo amaro, magari aggiungetevi un po’ di melissa.
Lascia un commento