Come schiarire i capelli in modo naturale
Il colore dei vostri capelli non vi piace? Lo vorreste più chiaro? Non importa se abbiate i capelli neri, i capelli castani o di qualsiasi altro colore, oggi vedremo quali sono i metodi per schiarire naturalmente i vostri capelli comodamente in casa. Dalla birra, all’acqua ossigenata o al metodo con la camomilla, li vedremo e analizzeremo uno per uno!
I prodotti da cui stare alla larga
Schiarire i capelli non è solo un metodo per risparmiare, ma è anche un modo per esser sicure di ciò che ci si spalma in testa ed può essere tranquillamente definito come un favore che facciamo a noi stessi, prendendoci cura dei nostri capelli. Non lo neghiamo, affidarsi al parrucchiere è molto più semplice, ma la maggior parte non tratta prodotti naturali ma tinture piene di prodotti chimici che purtroppo danneggiano molto il capello.
Diffidate anche da quelle che si acquistano pronte, perché anch’esse potrebbero contenere dei prodotti chimici dannosi per il vostro capello e per la vostre cute. Se è pur vero che i capelli possono essere schiariti con l’acqua ossigenata, noi sconsigliamo questo metodo, poiché potrebbe rovinare i vostri capelli in modo irreversibile.
Come schiarire i capelli con la camomilla
La camomilla è, molto probabilmente, il metodo più famoso. Si prepara il normale infuso lasciando però la camomilla per almeno mezzora nell’acqua, e si applica poi sui capelli bagnati e lasciate agire diversi minuti, quindi senza risciacquare, procedete con la normale asciugatura e piega. Potete applicare l’infuso sia direttamente sui capelli (mi raccomando, non bollente, correte il rischio di ustionarvi) oppure tramite uno spruzzino.
Consigliato asciugare i capelli al sole per un effetto schiarente migliore. Per approfondire potete leggere il nostro articolo qui.
Come schiarire i capelli con il limone
Altro metodo molto comune, è molto facile e immediato. Per iniziare, prendete uno o due limoni. Una volta spremuti, versate il succo ottenuto miscelato con dell’acqua calda (all’incirca una tazza) all’interno di uno spruzzino. Tutto ciò che dovrete fare è spruzzare il composto ottenuto sui capelli asciutti fin quando la chioma non sarò completamente umida. Lasciate asciugare i capelli naturalmente, meglio se al sole.
Se non potete esporvi al sole, avvolgere la testa con della pellicola trasparente e lasciate agire il prodotto. Lasciare in posa per circa 30 minuti o 1 ora se al sole, lavare i capelli e applicare una maschera o un balsamo nutriente.
Come schiarire i capelli con la birra
Il metodo con la birra è probabilmente quello più rapido. Per prima cosa procuratevi una birra chiara preferibilmente con un tasso alcolico basso. Versate quindi la birra in una caraffa o un recipiente e eliminate il gas travasandola dalla caraffa ad un altro recipiente ripetendo l’operazione più volte fin quando la birra non produrrà più schiuma. Applicate la birra sulla chioma versandola sulla testa lentamente e nel caso abbiate capelli lunghi potete immergerli direttamente nella caraffa.
Avvolgete poi la testa in uno strato di pellicola trasparente e copritela con un asciugamano. Lasciate agire la birra per 1 ora per poi procedere con il normale lavaggio. Importantissimo applicare un balsamo nutriente dopo il procedimento, poiché la birra tende a seccare i capelli.
Come schiarire la camomilla con il miele
Semplice e rapido, il procedimento con il miele è fra i più apprezzati e immediati. Tutto ciò che dovete fare è miscelare un po’ di miele con un balsamo neutro fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate poi il tutto sui capelli e lasciate agire il prodotto per circa 30 minuti. Potete inoltre decidere se avvolgere la testa con la pellicola trasparente o utilizzare una cuffia aspettando così che il miele agisca. Passata la mezz’ora, risciacquate i capelli con acqua tiepida e procedete al normale lavaggio con shampoo e applicate successivamente del balsamo nutriente. Asciugate poi la chioma o con il phon o naturalmente al sole.
Lascia un commento