Come sfumare l’ombretto, qualche consiglio
Andiamo a vedere insieme tutti i passaggi fondamentali per eseguire questo make-up per avere uno sguardo irresistibile.
L’importanza del trucco degli occhi
Sia che vogliate seguire le ultime tendenze in fatto di trucco sia che vogliate semplicemente portare una ventata di “novità” nelle vostre tecniche di make-up, imparare a sfumare l’ombretto sarà un passo fondamentale. Sfumare significa passare in modo delicato da un colore a un altro senza mescolare il tutto: infatti sarà molto importante la scelta dei colori e l’attenzione durante il procedimento per evitare che il tutto risulti in un “mappazzone” artificiale. La differenza tra un trucco ben eseguito e uno che non lo è passa proprio da questo: l’enorme gap che c’è da una leggera e delicata sfumatura e un blocco di colori rigido. Ovviamente non sarà facilissimo imparare e ci vorrà parecchia pratica, ma una volta imparato il procedimento avrete a vostra disposizione una vera e propria “arma di seduzione di massa”!
Andiamo adesso a vedere insieme quali sono i passaggi, spiegati nel dettaglio, per effettuare questa sfumatura dell’ombretto.
I primi accorgimenti
Cominciamo dal primo, fondamentale passaggio: prima di passare l’ombretto sarà necessario applicare una crema utile per fissare la polvere alla palpebre oltre che a rendere il colore più luminoso e brillante. Questi prodotti, che possiamo trovare in praticamente qualsiasi negozio di make-up, sono matite morbide, matitoni o ombretti in crema che vengono scelti accuratamente in base al colore che verrà poi applicato in seguito.
Come stendere la crema preparatoria
Applichiamo quindi la nostra crema preparatoria, stendendola con cura aiutandoci con un pennello piatto a setole sintetiche e sfumandola. Attenzione al corretto verso in cui muovere il pennello: il verso sulle palpebre superiori sarà dall’alto verso il basso, dall’esterno verso l’interno nella zona esterna dell’occhio e da destra verso sinistra e sui bordi delle ciglia nella parte inferiore dell’occhio. Vi raccomandiamo di effettuare movimenti delicati e non troppo decisi. Nel caso il prodotto sia sfumato troppo o non vi soddisfi la sua concentrazione applicatene altro seguendo sempre il verso che vi abbiamo consigliato prima, in modo da non lasciare segni troppo marcati sul viso del passaggio della crema.
Come sfumare l’ombretto: tutti i passaggi
E adesso passiamo alla stesura dell’ombretto vero e proprio! Aiutatevi con un pennello più grande rispetto a quello usato per la crema e dotato di setole più morbide. Applichiamo quindi l’ombretto sull’ombreggiatura creata precedentemente con la matita (o la crema) dall’esterno verso l’interno, effettuando movimenti più ampi rispetto a prima. Continuate a stendere l’ombretto fino ad avere un colore omogeneo. Se non siete soddisfatte, applicate con lo stesso pennello un colore intermedio rispetto a quello che avete scelto nella piega dell’occhio. Vi raccomandiamo sempre di eseguire movimenti precisi e delicati.
Ultimo passaggio: stendiamo l’ombretto chiaro, con un altro pennello simile al precedente, nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata delle sopracciglia e sfumiamo fino a che i due ombretti non si fondono.
Muovete il pennello da destra verso sinistra per ottenere un risultato omogeneo.
Complimenti, il trucco è terminato! Questa tecnica è utile per qualsiasi sia il vostro progetto di make-up: sia che cerchiate un trucco più naturale che uno smokey eyes, variando anche l’abbinamento e le sfumature di colori, facendo sempre attenzione a effettuare le sfumature in modo morbido e delicato. Continuate ad esercitarvi per ottenere risultati eccellenti e perfezionare la tecnica!
Lascia un commento