Trucco per occhi più grandi, come fare
Gli occhi sono uno degli elementi del viso che cattura maggiormente l’attenzione dei nostri interlocutori. A colpire non è solo il colore ma anche la loro forma. Un paio di occhi grandi, accompagnati da ciglia lunghe e folte riesce a conquistare anche i cuori meno sensibili. Ma come valorizzarli al meglio e come rendere grandi e luminosi anche occhi più piccoli? Grazie al trucco e a qualche piccolo segreto.
Occhi più grandi: ecco come fare
La prima rinuncia da fare è quella al trucco effetto “smoky”. Riuscirebbe sì a restituire un effetto più drammatico e intenso allo sguardo ma con la contropartita di delimitare troppo l’occhio, senza riuscire a creare un effetto capace di ingrandirlo. È per questa ragione che bisogna lasciar perdere anche l’idea di delineare i contorni con eyeliner. Questo strumento va utilizzato solo per marcare una parte dell’occhio, quella inferiore o la superiore (preferibilmente questa). Nel caso in cui si volesse applicare l’eyeliner sotto, bisogna tener presente che va messo solo all’esterno, mentre l’interno dell’occhio va truccato con una matita chiara o bianca per renderlo più grande. Il modo migliore per applicare l’eyeliner prevede che venga utilizzato per tracciare una linea che vada oltre l’angolo esterno, puntando un po’ verso l’alto. In questo modo l’occhio si allunga e sembra molto più grande, con un beneficio diretto anche sull’immagine delle ciglia che invece appaiono più folte e lunghe. Su youtube esistono diversi tutorial capaci di spiegare passo dopo passo, con il supporto delle immagini, come eseguire al meglio questo procedimento, a partire da quello della famosa Clio.
Gioca con i colori chiari
Tra le linee esterne tracciate con l’eyeliner e i toni chiari di matite e ombretti è possibile ottenere un risultato molto positivo.
Dopo aver ridisegnato il lato esterno dell’occhio grazie all’eyeliner, infatti, un ombretto chiaro applicato sull’angolo interno consente di dare luminosità allo sguardo, rendendo l’occhio più ampio. L’ombretto non dovrà essere proprio bianco, il rischio è quello di sembrare dei pagliacci o degli attori pronti per la scena. È bene scegliere tonalità più morbide e calde, facendo ricorso se necessario anche a un eyeliner bianco. In questo modo sarà possibile creare un effetto capace di rendere più grande la cornea.
Il ruolo chiave della ciglia e sopracciglia
Non sottovalutare il ruolo determinante che giocano ciglia e sopracciglia, che devono essere sempre perfettamente curate. Le sopracciglia, in particolare, riescono a valorizzare lo sguardo per questa ragione, come per ogni cornice, è bene tenerle sempre in ordine, curate e sistemate. L’accortezza da rispettare è quella di scegliere una forma capace di valorizzare il viso e lo sguardo e non optare per quella che va di moda che magari non sposa in pieno il taglio degli occhi. Anche le ciglia, come già visto, hanno un ruolo chiave. È bene renderle folte anche con il supporto di un mascara dotato di queste proprietà, nella peggiore delle situazioni si può far ricorso a ciglia finte. Anche il piegaciglia aiuta a raggiungere l’obiettivo.
Cura gli occhi: la bellezza passa sempre per la salute
In realtà, la prima regola da rispettare – valida per tutti, anche per chi ha gli occhi grandi – è quella di prendersi cura in maniera adeguata della salute dei propri occhi. La prima cosa da fare è assicurarsi di non avere gli occhi gonfi. È quindi opportuno dormire otto ore a notte, fare impacchi con la camomilla o anche usare foglie di tè, lavare il viso con acqua fresca, ridurre l’assunzione di sale e fare attività sportiva. Cosa c’entra con la salute degli occhi? Molto perché l’attività sportiva favorisce l’espulsione delle tossine, una migliore circolazione sanguigna e la riduzione della ritenzione idrica: tutti elementi che segnano un importante punto a favore della salute degli occhi e della luminosità dello sguardo.
Lascia un commento