Trucco occhi a palla: come realizzarlo?
Gli occhi tondi, grandi e sporgenti, possono essere mitigati con il trucco giusto, allungando la forma dell’occhio che viene quindi così valorizzato. Vediamo come.
Come sono fatti gli occhi a palla e come si truccano?
Gli occhi “a palla” sono quelli tondi che sporgono, poiché l’osso perioculare è prominente.
L’occhio tondo è caratterizzato dalla presenza di una parte bianca sotto l’iride, che tuttavia non si vede mentre si sorride: in questo caso infatti gli zigomi si alzano e coprono la parte bianca dell’occhio. Per questo, è difficile individuare questa forma di occhi nelle celebrities poiché queste, immortalate sul red carpet, di solito sorridono sempre!
Gli occhi “a palla” possono sembrare difficili da truccare, soprattutto per chi è alle prime armi ma con i giusti accorgimenti si possono ottenere risultati sorprendenti e diventare un vero e proprio punto di forza.
Quali prodotti servono per truccare gli occhi a palla
Per truccare gli occhi a palla ti servirà una matita per occhi nera o scura, un mascara nero, degli ombretti opachi sui toni nude o del marrone scuro, un pennello per l’ombretto, un ombretto per sfumare, un pennello angolare.
In linea di massima, è meglio utilizzare colori scuri o neutri ed evitare tinte pastello o fluorescenti.
Procedura per il trucco degli occhi sporgenti
Per far durare il trucco più a lungo, è meglio applicare una base sugli occhi prima del trucco. Sulla parte mobile della palpebra va applicato un ombretto beige o marrone, più scuro della propria pelle, da sfumare verso la parte esterna dell’occhio.
Con la matita, bisogna invece tracciare una linea sopra le ciglia, più sottile sulla parte interna dell’occhio, più doppia verso l’esterno, con una coda che si allunga un po’ oltre l’arco delle ciglia. La codina può essere anche enfatizzata, attraverso l’utilizzo di un pennello diagonale.
L’ombretto scuro opaco va applicato sopra la matita è sfumato verso la parte esterna.
Infine, sugli occhi va applicato il mascara, sia sulle ciglia superiori che inferiori.
Semplici trucchi da seguire
La matita è sicuramente l’arma migliore per correggere la forma degli occhi a palla, attraverso linee che rendono la forma più morbida ed affusolata. Per questo motivo, la matita deve essere morbida, facile da sfumare, scura e possibilmente waterproof. Come abbiamo visto, la riga della matita sarà più sottile all’interno e più spessa nella parte finale dell’occhio. Potrà essere applicata anche sulle ciglia inferiori, con un tratto che si unirà a quello delle ciglia superiori, creando l’illusione ottica di avere un occhio più lungo ed ovale. Sempre meglio poi sfumare i tratti della matita con i pennelli giusti, per avere un effetto più naturale. La matita può essere applicata anche alla parte interna dell’occhio, per uno sguardo più seducente e magnetico.
Riguardo gli ombretti da utilizzare, è meglio scegliere toni opachi, che rimpiccioliscono l’occhio più di quelli perlati. Anche gli ombretti devono essere sfumati per “allungare” lo sguardo, mentre non devono essere applicati nella piegatura della palpebra e nell’arcata delle sopracciglia, poiché sono quelli i punti che, sottolineati, enfatizzano la forma sporgente dell’occhio.
Il mascara deve essere poi applicato con movimenti rivolti verso l’esterno dell’occhio, che, con le ciglia pettinate in quella direzione, sembrerà quindi ancora più lungo.
Ci sono star con gli occhi tondi? Diamo un’occhiata
Nel mondo delle celebrieties, un’icona degli occhi tondi è Twiggy, modella inglese degli anni ’60 che, a proposito di stile, ha fatto scuola. Aveva ciglia finte molto lunghe sia sopra che sotto gli occhi, che portavano l’occhio ad essere all’ingiù, come richiesto dalla moda dell’epoca.
Lana Del Rey, Aishwarya Rai e Zooey Deschanel sono invece solo alcune delle bellissime star dei nostri tempi che fanno degli occhi tondi una vera e propria arma di seduzione.
Lascia un commento