Come si chiamano le dita dei piedi
Spesso sono i più piccoli a conoscere il nome di tutte le dita dei piedi, perché vengono insegnate a scuola magari tramite un racconto o una filastrocca, ma noi adulti siamo sicuri di conoscere quali sono i nomi di tutte le dita del nostro piede?
Pur essendo una delle parti più importanti del nostro corpo spesso le dita dei piedi vengono ignorate, molti credono le dita dei piedi si chiamano tramite la numerologia ma non è assolutamente così, ogni dito del piede ha un suo nome dedicato.
Tutti conoscono perfettamente i nomi delle dita delle mani ma quando dobbiamo ricordare come si chiamano le dita dei piedi allora forse qualche dubbio è facile che possa nascere. Sin da piccoli ai bambini viene insegnato che le dita della mano si chiamano, pollice, indice, medio, anulare e mignolo spesso aiutati da qualche filastrocca o magari tramite la conformazione delle proprie dita. Il pollice indicato come il dito più grande mentre il mignolo come quello più piccolo. Le dita dei piedi però vengono spesso ignorate o indicate erroneamente con gli stessi nomi che solitamente vengono utilizzati per le dita della mano, eppure ogni dito dei piedi umani ha un nome differente.
Ma come si chiamano le dita dei piedi?
Il primo dito del piede di chiama allux, ovvero alluce definito erroneamente soprattutto per farlo memorizzare ai più piccoli come pollicione, che corrisponde al pollice della mano. È il dito più grande e importante del piede, e per molti soggetti è il dito più lungo del piede.
Il secondo dito è il melluce o illice, solitamente quando le persone non hanno l’alluce più lungo è proprio il melluce ad essere il dito più lungo del piede. La famosa venere di Botticelli è stata dipinta con un melluce alquanto lungo, si tratta infatti del piede greco, mentre quando il melluce è al pari dell’alluce si tratta di un piede romano.
Il terzo dito è il trillice o trilluce ovvero il dito che corrisponde al medio della mano, mentre il quarto dito viene chiamato pondolo detto anche pondulo, pondo, pinolo o anulo, ovvero il dito che corrisponde all’anulare.
L’ultimo dito del piede ovvero il più piccolo tra tutti è il minolo o minulo detto anche mellino anche se comunemente è conosciuto come mignolo, tra tutti è il dito più conosciuto anche perché frequentemente urtato contro gli spigoli presenti in casa.
I nomi delle dita dei piedi ufficiali sono in latino, ma solo negli ultimi anni sono state indicate definizioni alternative dei vari nomi utilizzati per le proprie dita dei piedi. Il fatto che esistano dei nomi poco uniformi denota che non esiste una terminologia precisa e reale dei nomi delle dita dei piedi. In quanto tale nomenclatura non è stata riportata in alcun testo medico o scientifico.
Le prime attestazioni che indicano i vari nomi delle dita dei piedi sono veramente recenti risalgono infatti al 2000, soprattutto tra gli scritti di medicina non tradizionale come osteopatia, agopuntura, riflessologia.
Nonostante vi abbiamo indicato i vari nomi delle dita dei piedi dobbiamo però precisare che universalmente da quanto è considerato riconosciuto e ufficiale i nomi delle dita dei piedi sarebbero alluce o primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e mignolo del piede.
Il maggiore interesse sulla conoscenza del nome delle dita dei piedi ci pone il quesito che la gente negli ultimi anni ha iniziato a prestare maggiore interesse anche nella cura dei propri piedi. In quanto il piede con la sua conformazione è fondamentale per l’uomo, i suoi due archi, arco medievale e arco trasverso riescono infatti a sostenere interamente il proprio corpo.
Lascia un commento