Tahina, la salsa di semi di sesamo bianco e i suoi benefici
La Tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia, Nord Africa e in Oriente. Viene anche detto burro di sesamo o crema di sesamo.
La pianta del sesamo e i suoi semi
Il sesamo è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae che trae le sue origini dai paesi orientali e che può raggiungere il metro di altezza. I suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche. Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina mentre in Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell’Italia.
Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.
Molti sono i prodotti che si ricavano dalla lavorazione dei semi di sesamo: olio, tahina (crema di semi di sesamo usata nella cucina greca), halva (derivato del tahin) e gomasio che si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marino e per questo motivo può essere utilizzato al posto del sale.
Come si prepara e come si usa la salsa tahina
La tahina ha un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi ma meno dolce e con una nota tostata. Ha la consistenza di un paté e viene utilizzata come condimento o nella preparazione di numerose ricette, come:
- L’Hummus: una crema spalmabile a base di ceci tipica dei paesi arabi
- L’halva: un dolce tipico dell’india, preparato con mandorle e pistacchi, e consumato insieme al miele sul pane
- Il baba ghanoush: una purea di melanzane e menta servita fredda tipica del medio oriente, nel quale il sapore deciso del tahin, corretto con aglio e limone, si sposa perfettamente con quello affumicato della melanzana
- I falafel: delle polpette di fave o ceci
Si sposa bene anche da sola nelle ricette con alcune carni, specie se il gusto viene stemperato da aglio e succo di limone.
La preparazione casalinga della tahina
Per la sua facilità di preparazione, viene spesso fatta in casa, e il risultato è qualitativamente superiore alle preparazioni industriali, nelle quali vengono solitamente aggiunti additivi sintetici.
I semi di sesamo vengono distribuiti in una padella e tostati per alcuni minuti, a fiamma bassa e mescolandoli continuamente per evitare che inaspriscano. Quindi vengono frullati insieme a 3 cucchiai di olio di semi di sesamo e sale, fino a formare una pasta, simile al burro di arachidi ma di consistenza fluida. Una volta pronta si può lasciare raffreddare e quindi servirla così oppure utilizzarla nelle ricette indicate sopra.
Può essere conservata in frigorifero in un barattolo di vetro, ma prima dell’utilizzo bisogna avere l’accortezza di mescolarla bene perché tende a separarsi.
Valori nutrizionali della Tahina
La tahina risulta molto calorica. 100 g di prodotto apportano 650 Kcal, pertanto si consiglia di utilizzarla con moderazione, diciamo per un massimo di 10-20 g, per evitare di ingrassare.
Come tutti i prodotti derivati da semi interi, è anche molto ricca in grassi (56%), per lo più di tipo monoinsaturi e polinsaturi, quindi lipidi di buona qualità (omega 3)
La ṭaḥīna è ricca di vitamina A, E, vitamine del gruppo B, sali minerali come calcio, fosforo, zinco, selenio, potassio, magnesio e ferro. Grazie a queste proprietà, il tahin aiuta il corretto funzinamento dello stomaco e dell’apparato digerente. Inoltre, ha attività antiossidante.
I semi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo prevenendo le patologie cardiocircolatorie. La sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione.
La percentuale di proteine si aggira intorno al 13-14% , mentre quella di fibre intorno al 15-16%.
Per la sua particolare composizione i benefici della tahina sono numerosi:
- Fa bene alle ossa, per l’abbondanza di calcio, importante per il rafforzamento dello scheletro e per la prevenzione dell’osteroporosi
- Calma il sistema nervosi: il calcio, il magnesio e la vitamina B1 aumentano la produzione di serotonina, la sostanza del benessere, facilitando anche il sonno
- Favorisce la crescita dei bambini, grazie al fosforo, potassio e magnesio. Viene talora usato come integratore nella dieta di bambini con crescita inferiore alla norma
- Aumenta le piastrine ematiche, grazie alla vitamina E
- Rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza
- Riequilibra l’organismo, specie in caso di nausea, mal di testa e vomito
- Abbassa il colesterolo, per la presenza di acido oleico, aumentando invece il colesterolo buono HDL, prevenendo le malattie legate al cuore
- Facilita la digestione per l’alto contenuto di fibre
Nella medicina popolare di molti paesi è stata utilizzata anche per la cura della pelle, il trattamento del dolore e per la prevenzione della calvizie.
Dove si può comprare la tahina
Questa salsa di sesamo si può trovare nei negozi specializzati in prodotti naturali, o in diete vegane. Il prezzo si aggira intorno ai 4-5 euro ogni barattolo da 200 grammi.
Lascia un commento