Tai Chi, invecchiare in salute
Restare in forma nonostante il passare dell’età. Dall’Oriente arriva una disciplina che aiuta muscoli e cuore delle persone anziane a mantenere l’allenamento. Il Tai Chi, infatti, non è solo utile come forma di autodifesa personale o come ginnastica per i più giovani, sono proprio le persone in età avanzata che ne possono godere i più grandi benefici.
Tai Chi, ginnastica per cuore e muscoli
Cos’è il Tai Chi? Questa antica arte marziale nasce in Cina proprio come forma di difesa, le sue radici affondano nel Taoismo. Oggi, anche nella sua patria di origine, è sempre più praticata da giovani e anziani per i benefici che ne derivano, soprattutto in termini di equilibrio. Coinvolgendo muscoli, cuore, polmoni, mente e respirazione, questa disciplina agisce sulla totalità della persone, permettendole di raggiungere un equilibrio ottimale sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
Una danza energizzante
Se ci fermassimo a guardare un atleta allenarsi potremmo facilmente pensare di avere di fronte un ballerino. La morbidezza, l’armonia e la lentezza dei gesti circolari che vengono compiuti in queste disciplina, infatti, richiamano quelli di una danza. Attraverso questi gesti si rilassa il corpo e la mente e, allo stesso tempo, si fa il piano di energia.
I vantaggi per gli anziani
Tra le proprietà benefiche di questa disciplina c’è quella di favorire il miglioramento della prontezza dei riflessi, oltre ad agire positivamente sul senso dell’equilibrio e sulla capacità di mantenere una certa agilità nonostante gli anni. Il rischio di cadute negli anziani che praticano questa antica arte è ridotto del 50 per cento grazie alla capacità del Tai Chi di ridurre il declino della propriocezione tipico dell’età anziana. Attraverso la pratica del Tai Chi, infatti, si riesce a ottenere un crescente controllo mentale dei movimenti che consente di migliorare l’ascolto dei segnali provenienti dai sensori da parte del cervello. Migliora anche la funzione cardiorespiratoria.
Tai Chi, un toccasana per gli anziani anche secondo la scienza
A confermare le proprietà benefiche del Tai Chi sugli anziani sono anche diversi studi medici. Tra questi c’è quello condotto dalla Hong Kong Polytechnic University, pubblicato poi dallo European Journal of Preventive Cardiology, su un campione di 69 soggetti over 60. Tra questi ben 29 praticavano il Tai Chi da circa tre anni e mostravano una salute migliore rispetto agli altri. I benefici migliori si registravano soprattutto su pressione del polso, arteriosa e sulla resistenza vascolare.
Un’arte contro colesterolo e pressione alta
Tra i vantaggi di questa arte marziale, inoltre, c’è anche la capacità di agire favorevolmente sui livelli del colesterolo e della pressione alta. È quanto affermano i ricercatori dell’Università di Taiwan. Avrebbe anche la capacità di intervenire con successo sul diabete di tipo 2, abbassando i livelli di glicemia.
I vantaggi su cuore e articolazioni
Il Tai Chi è consigliato anche ai soggetti affetti da insufficienza cardiaca, migliora la circolazione con un impatto positivo su qualità della vita e benessere. Anche la salute delle articolazioni migliora notevolmente come dimostrato da una ricerca portata avanti dal Tufts Medical Center su pazienti affetti da osteoartrite delle ginocchia.
Concentrazione e depressione non sono più nemici degli anziani
Tra i fenomeni che con maggiore facilità si registrano nelle persone anziane c’è un calo della concentrazione e una maggiore tendenza a sviluppare forme depressive. Praticare il Tai Ch aiuta a tenere lontane queste problematiche agendo sia sulla salute del cervello, chiamato a restare in costante attività per praticare in modo corretto i movimenti, sia sulla salute degli anziani che praticano con costanza questa disciplina.
Lascia un commento