Tatuaggi tribali, consigli e significato
I tatuaggi tribali appaiono già sui corpi rappresentati dai dipinti rupestri del paleolitico, anche gli Aztechi , gli Egizi, i Celti, e gli Sciti erano soliti tatuare il corpo con disegni ai quali attribuivano quasi un potere magico.
Diverso tempo fa i tatuaggi avevano significati diversi a seconda delle tribù, potevano simboleggiare motivi religiosi, talismani contro demoni, talismani d’amore, ma soprattutto indicatori di stati sociali.
Oggi però la tipologie di tatuaggi che adornano il corpo di uomini e donne cambiano di anno in anno semplicemente a seconda delle tendenze del momento. I tatuaggi tribali spesso sono realmente appariscenti in grado di catturare l’attenzione di chi li osserva. Principalmente composti da linee e disegni astratti o forme geometriche, che vogliono in un certo senso rappresentare genericamente dei disegni primitivi ma dal significato profondo e intenso.
Lo stile dei tatuaggi tribali è caratterizzato da disegni astratti composti da tratti di colore nero, sono la prima forma di tatuaggio che troviamo nella storia, presente in diverse culture tribali di varie parti del mondo, ecco perché ogni tribù associa un significato differente nel medesimo disegno.
Storia dei tatuaggi tribali
I tatuaggi venivano eseguiti in entrambi i sessi con lo scopo di abbellire il corpo ma anche di esprimere la propria personalità. Utilizzate principalmente per identificare le proprie origini, le proprie credenze o le proprie identità.
Secondo gli antichi i tatuaggi tribali erano utili sia per riti di fertilità, che per difendersi dagli spiriti e proteggere i neonati.
Un tempo la tecnica per eseguire un tatuaggio era decisamente più dolorosa, venivano disegnati raschiando la pelle e picchiettando con punteruolo e martelletto, ad oggi però le tecniche avanzate consentono di avvertire un dolore sopportabile e minimo, oltre a garantire una maggiore sicurezza per evitare spiacevoli infezioni.
I tatuaggi tribali oltre ad attirare l’attenzione per i particolari disegni attraggono anche per la loro posizione, in alcune tribù erano soliti addirittura tatuarli sul viso. Tali tatuaggi possono essere dipinti in qualsiasi parte del corpo, ma la scelta di un determinata area esprime una personalità o desideri, così come la scelta del disegno.
I tatuaggi sulle spalle e sul braccio sono scelti principalmente da persone che hanno bisogno di essere sempre in movimento, mentre il collo è prediletto da persone introverse che non riescono ad esprimere i propri sentimenti.
Tutto ciò è legato al mondo della simbologia, ma si tende a scegliere una determinata parte del corpo anche per diverse altre motivazioni, come il desiderio di tenerlo nascosto, o nascondere il disegno per ragioni lavorative.
Tatuaggi i trend del momento
Per gli uomini i tatuaggi esprimono forza ma anche ribellione, principalmente dettati dalla moda del momento ma possono esprimere anche un significato. I tatuaggio tribale preferito dall’uomo solitamente è particolarmente esteso solitamente sulla schiena, anche se molti sono anche i tatuaggi tribali sull’avambraccio, mentre i disegni più popolari per gli uomini sono il sole tribale e la croce celtica.
I bracciali sono i tatuaggi tribali più diffusi e richiesti, ma soprattutto i più antichi in quanto i bracciali sono uno dei primi ornamenti usati nella storia. I bracciali tribali solo qualche anno fa erano particolarmente diffusi, ma a seconda del disegno non sono solo tatuaggi femminili in quanto possono essere ideali anche per un uomo.
Non essendo tutti i tatuaggi tribali adatti al genere femminile bisognerà scegliere la tipologia di disegno, in quanto essendo particolarmente piccole e meno muscolose di quelli maschili sarà indispensabile scartare disegni troppo pesanti ma prediligere solo disegni di bracciali più sottili, già presenti nella tradizione polinesiana originale e rivisitata in chiave moderna.
Quando si sceglie la parte del corpo da tatuare bisogna tenere conto di numerosi fattori, dalla dimensione del disegno alla visibilità dello stesso, in quanto un tatuaggio è un disegno che rimane indelebile sulla pelle.
Lascia un commento