Terapia occupazionale, cos’è e quali sono i benefici
Si parla sempre più spesso di terapia occupazionale, chiamata anche ergoterapia. Soprattutto nella sua applicazione su persone affette da deficit, disabilità cognitive o psichiche e anziani. Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta e quali sono i benefici.
Che cos’è la terapia occupazionale
La terapia occupazionale fa parte dell’ambito della riabilitazione e promuove il benessere e la salute dell’individuo attraverso la sua occupazione in attività quotidiane, lavorative e sociali. Infatti, secondo la terapia occupazionale, un individuo può sviluppare o continuare a svolgere le attività della vita quotidiana, nonostante la presenza di disabilità di vario genere. Siano esse psichiche, fisiche o cognitive. In questo modo verranno eliminate le barriere ambientali, e qualunque soggetto potrà sviluppare la propria autonomia o indipendenza nello svolgimento delle sue attività.
Come si svolge la terapia occupazionale
La terapia occupazionale si svolge in gruppo oppure individualmente. Il soggetto viene coinvolto in attività che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, nonostante la disabilità, grazie ad attività fisiche e manuali. Per prima cosa, il terapista occupazionale eseguirà un’anamnesi del paziente. Si farà riferimento alla storia personale, alla patologia, allo stato emotivo fino ad arrivare ai bisogno, con l’obiettivo di formulare un piano personalizzato per le attività da svolgere.
La terapia occupazionale prevede sia attività individuali che di gruppo. Entrambe hanno l’obiettivo di reinserire la persona all’interno del proprio ambiente, che comprende sia la famiglia che la collettività.
Una parte molto importante della terapia occupazionale è la valutazione sistematica dei risultati raggiunti. Si tratta infatti di un passaggio indispensabile per pianificare l’attività anche nei passi successivi e monitorare i cambiamenti relativi al paziente.
Soggetti interessati dalla terapia occupazionale
I soggetti interessati dalle attività della terapia occupazionale sono persone affette da deficit e disabilità, permanenti o temporanee, sia mentali che fisiche. Grazie all’occupazione anche un individuo con limitate capacità motorio-sensoriali, cognitive, percettive oppure emotivo-relazionali, potrà prendersi cura di se stesso, organizzarsi il lavoro o l’attività scolastica e gestirsi il proprio tempo libero.
Quali sono i principi della terapia occupazionale
Secondo la terapia occupazionale un soggetto disabile può provvedere a se stesso e contribuire alla vita economica e sociale all’interno del proprio contesto sociale o culturale. Ovviamente le attività scelte per i soggetti variano in base a contesto culturale, età, scelte organizzative e altri fattori specifici. Sia riguardanti l’ambiente, che la persona individuale, differente dalle altre per condizioni di salute, capacità di adattamento, background sociale, educazione, professione, esperienza passate o caratteriali.
Grazie alla terapia occupazionale, un individuo colpito da qualche forma di disabilità, potrà superare gli effetti della propria malattia, dell’invecchiamento, di un incidente o di una disabilità contemporanea o permanente.
Figure professionali coinvolte
Il terapista occupazionale è una figura professionale che opera nel campo della prevenzione e riabilitazione degli individui affetti da malattie e disordini fisici o psichici, temporanei o permanenti. Il terapista occupazionale è solitamente preparato in Scienza Occupazionale, una ricerca scientifica che studia l’importanza dell’occupazione nell’ambito della natura umana.
Il terapista occupazionale seguirà la produzione di attività manuali, ludiche o, semplicemente, quotidiane, da parte del terapista. Altra figura che solitamente affianca nel lavoro il terapista occupazionale sono i professionisti in neuro-psicomotricità, fisioterapia, logopedia oltre naturalmente a infermieri, assistenti sociali, psicologi e medici.
Questi professionisti hanno un ruolo fondamentale nell’aiutare persone di tutte le età, offrendo supporto al paziente e mettendo al servizio le proprie competenze.
Dove viene praticata
La terapia occupazionale viene praticata in ambiti diversi. Dalla scuola al luogo di lavoro, fino alla casa di riposo, quando i soggetti interessati sono gli anziani, fino ad arrivare agli ospedali, alle case di cura e ai centri della salute.
Lascia un commento