Tsh, cos’è e quali sono le cure e i trattamenti
TSH, dall’acronimo inglese Thyroid-stimulating hormone, è un ormone tropico secreto dall’adenoipofisi. Il TSH stimola la tiroide a produrre e rilasciare l’ormone tiroideo nel sangue. L’ormone tiroideo mantiene normali il metabolismo, la crescita, la temperatura corporea, e molte altre funzioni corporee essenziali.
I livelli ematici di TSH e degli ormoni tiroidei sono mantenuti in un equilibrio stretto. Alti livelli di ormoni tiroidei portano l’ipofisi a ridurre il rilascio di TSH. Bassi livelli di TSH portano l’ipofisi a rilasciare più TSH. Questo, a sua volta, stimola la ghiandola tiroidea, che produce più ormone tiroideo, che riduce il livello di TSH. Questo rapporto è chiamato un anello di retroazione negativo.
La funzione tiroidea
Il TRH, sostanzialmente, agisce sulla parte anteriore dell’ipofisi per indurla a incrementare la produzione di TSH che, una volta secreto, agisce sulla tiroide e la porta a produrre più ormoni tiroidei, fino a quando non si ritorna al loro normale valore, a partire da una molecola che prende il nome di tireoglobulina.
Tramite le analisi del sangue i medici usano il livello di TSH come test di screening per la funzione tiroidea:
Il TSH alto di solito significa che si soffre di ipotiroidismo. La ghiandola tiroidea produce quantità insufficienti degli ormoni tiroidei fT3 e fT4.
Un valore basso di TSH è solito a causa di una iperattività della tiroide (ipertiroidismo).
Nelle persone in trattamento per ipotiroidismo o ipertiroidismo, il TSH fornisce anche informazioni sul successo del trattamento.
Il test relativo al TSH viene utilizzato per controllare la tiroide e verificare se ci sono eventuali problemi.
TSH provoca la tiroide ghiandola a rilasciare due ormoni: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). T3 e T4 aiuto il corpo a controllare il metabolismo.
La triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) sono necessari per la normale crescita del cervello, in particolare durante i primi 3 anni di vita. Un bambino la cui ghiandola della tiroide non produce abbastanza ormone tiroideo (ipotiroidismo congenito) può, nei casi più gravi, essere mentalmente ritardato. I bambini più grandi hanno bisogno anche degli ormoni tiroidei per crescere e svilupparsi normalmente.
TSH: gli esami
La concentrazione di TSH è espressa mediante una unità di misura particolare, mlU per litro, che equivale a millesimi di unità internazionali di attività biologica per litro di sangue. Il TSH viene generato attraverso un ritmo di tipo diurno: ad esempio nelle ore mattutine c’è una produzione minore, mentre verso la tarda serata c’è un picco più elevato. In sostanza, il TSH viene calcolato mediante delle semplici analisi del sangue. Il test serve per valutare se la tiroide del paziente funziona correttamente. I problemi relativi alla tiroide generalmente possono essere di due tipi, un maggior o un minore rilascio di TSH.
I sintomi e le cure per l’ipo e l’ipertiroidismo
L’ipertiroidismo è una condizione in cui la tiroide produce troppi ormoni, causando il metabolismo per accelerare. I sintomi di ipertiroidismo includono aumento dell’appetito, ansia e disturbi del sonno.
L’ipotiroidismo consiste in un livello troppo basso di TSH, che se unito a scarsi valori di FT3 e fT4, diventa problematico. I sintomi sono quelli tipici dell’ipertiroidismo e quindi riguardano nervosismo, stati d’ansia, irritabilità.
Per curare iper e ipotiroidismo vengono in primis rintracciate le cause che condizionano la tiroide e sono poi previsti specifici farmaci per il regolamento delle funzioni della ghiandola.
Lascia un commento