
Twirling: cos’è e benefici
Il Twirling è uno sport che coinvolge la manipolazione di una barra metallica attraverso il corpo umano in degli esercizi coordinati ed è simile alla ginnastica ritmica o allo spinning. Il Twirling unisce danza, agilità, coordinazione, ginnastica, flessibilità e molte altre cose, mentre si manipola un singolo testimone o più.
Questo sport viene eseguito principalmente con l’accompagnamento della musica. Alcune caratteristiche fondamentali di questo sport sono la manipolazione del testimone per creare immagini visive, immagini e modelli eseguiti con destrezza vicino e intorno al corpo con il corretto rilascio del testimone in aria.
I maschi e femmine di tutte le età possono praticare questo sport sia come individuo singolo che insieme ad un compagno oppure in qualità di membro del team. Si può prendere parte al Twirling a vari livelli:amatoriale, precompetitivo, competitivo ed esperto. Si può essere coinvolti in qualità di atleta, allenatore, coreografo, giudice, amministratore o volontario.
I benefici del twirling
Molte abilità vengono apprese attraverso l’uso del corpo, la manipolazione del testimone, il coordinamento tra l’asta e il corpo, le caratteristiche prestazionali e la musicalità. Ecco un elenco dei vantaggi e benefici più importanti del twirling.
- divertimento
- benessere fisico
- fiducia e autostima
- autodisciplina
- capacità motivazionali
- costruzione del personaggio
- abilità sociali
- capacità di memorizzazione
- competenze di messa a fuoco
- competenze di multi tasking
- capacità creative e artistiche
- competenza nelle prestazioni
- competenze musicali
- possibilità di regolazione
- team Building e spirito di squadra
- ambidestrismo
- pensiero bilaterale
- capacità motorie.
Vediamo nello specifico ciascun beneficio del twirling.
Ambidestrismo
L’ambidestrismo è l’uso di entrambe le parti del cervello. Chi pratica il twirling impara le abilità con il lato destro e sinistro del corpo.
Vediamo i vantaggi:
- imparare a utilizzare entrambi i lati del cervello
- massimizzare l’utilizzo del cervello in ogni sua parte e sviluppare la sensibilità e il livello di consapevolezza
- migliorare la forza e la coordinazione.
Pensiero bilaterale
Il pensiero bilaterale è la capacità di elaborare le informazioni da un lato del cervello per l’altro lato. Nel twirling, i partecipanti utilizzano entrambe le mani e imparano a volteggiare più testimoni in una sola volta.
Ecco alcuni vantaggi:
- il cervello registra le nuove informazioni in entrambi i lati del cervello
- maggiore comunicazione tra il lato destro e sinistro del cervello aumentando l’intelligenza
- l’uso di entrambe le mani contemporaneamente per completare lo stesso compito o un compito diverso
- utilizzando entrambi i lati del cervello, anche i risultati cerebrali riescono ad ottenere più informazioni a un ritmo più veloce
Coordinamento mano-occhi
In questo sport, è molto importante avere una grande attenzione al coordinamento e al movimento degli occhi e delle mani per far fronte al processo degli input visivi per guidare il movimento del corpo. Nel twirling la coordinazione delle mani e degli occhi è fondamentale, molto più che in altri sport. Ci sono anche competenze specifiche che si sviluppano a causa della rotazione del testimone, della presa in diverse posizioni delle mani e un aumento dei tempi e della precisione richiesta per afferrare il testimone.
Vediamo alcuni vantaggi:
- aumentare il tempo di reazione e tempo di regolazione
- aumento del processo di pensiero
- aumento velocità del tempo di reazione della mente e del corpo.
Lascia un commento