Zuccheri, proteine e non solo: tutte le proprietà delle bacche di goji
Da alcuni anni in erboristeria, ma anche in alcuni supermercati, è possibile trovare le bacche di Goji essiccate, o il succo dei frutti. Si tratta di uno di quelli che vengono chiamati super alimenti, perché il loro consumo generale consente di migliorare la salute generale dell’organismo, grazie all’elevato contenuto di sostanze benefiche per la salute. Vediamo di approfondire questo concetto.
Cosa sono le bacche di Goji
Il nome esotico ci fa subito capire che non si tratta di una pianta che possiamo trovare nell’orto del vicino. Le bacche di Goji sono i frutti della pianta di Lycium barbarum, un arbusto rampicante diffuso in Tibet e in alcune aree della Cina. Stiamo parlando di una pianta che non viene coltivata in Italia, anche se il clima di molte Regioni della penisola sarebbe adatto a produrre questi frutti senza eccessiva difficoltà. La vera forza delle Bacche di Goji viene però proprio dai luoghi da cui provengono, dove possono assorbire dal terreno diversi Sali minerali particolarmente importanti per il nostro organismo. In Tibet infatti questi piccoli frutti sono sfruttati da secoli per le loro proprietà antiossidanti grazie all’elevato contenuto di vitamine, soprattutto la C, difficile da reperire in quei luoghi da altri frutti, non così diffusi. In molti casi le piante di Lycium barbarum sono di origine spontanea, cosa che le rende ancora più importanti per le popolazioni locali. La medicina tradizionale cinese vede nelle bacche di Goji un importante aiuto per la digestione, ma soprattutto per risolvere buona parte delle problematiche correlate all’invecchiamento.
I vantaggi di nutrirsi di Goji
Le bacche di Goji non sono benefiche solo per le popolazioni tibetane, ma anche per noi. Al loro interno infatti troviamo sostanze che migliorano il funzionamento del sistema immunitario, antiossidanti, sostanze che equilibrano il ph sanguigno e che proteggono la vista, così come antiallergici e stimolanti della funzionalità intestinale. Il tutto in un piccolo frutto dal sapore gradevole, che ricorda vagamente il lampone e non ha moltissime calorie. Del resto per riuscire ad ottenere la corretta quantità di vitamine e Sali minerali dalle bacche di Goji essiccate è sufficiente assumerne una quantità moderatala inferiore ai 30 g al giorno. Le calorie contenute nei frutti provengono essenzialmente dagli zuccheri, ma anche da piccole quantità di proteine ad alto valore biologico e di acidi grassi, tra cui l’acido linoleico e l’acido alfa linoleico, considerati protettivi per il sistema cardio circolatorio. Le bacche di Goji infatti contengono degli steroli vegetali, quelli che si trovano anche nei prodotti utilizzati nell’alimentazione per tenere sotto controllo il tasso di trigliceridi nel sangue. Queste sostanze ostacolano l’eccessiva concentrazione di colesterolo nel sangue, proteggendo l’intero sistema cardiovascolare del nostro corpo.
Gli zuccheri nelle bacche di Goji
Le bacche di Goji fresche contengono quantità non eccessive di zuccheri. Si deve però considerare che tali frutti freschi sono praticamente impossibili da trovare sul mercato italiano, visto che il nostro Paese è decisamente lontano dai luoghi di origine. Più facilmente si trovano succhi a base di Goji, sono da preferire quelli privi di zuccheri aggiunti, che non modificano il carico calorico del frutto fresco. Per quanto riguarda invece le bacche di Goji essiccate queste sono state semplicemente private della gran parte dell’acqua in esse presenti, questo significa che un uso sconsiderato è poco consigliabile, soprattutto da parte di chi ha problemi correlati alla glicemia. Insieme con gli zuccheri le bacche contengono anche una buona quantità di fibra, che permette di conferire al frutto un carico glicemico generale moderato.
Le vitamine
Tra le sostanze più utili presenti nelle bacche di goji troviamo un pool di vitamine, che funzionano sinergicamente per evitare l’invecchiamento del nostro organismo, o almeno per limitarne la velocità. Tra le principali vitamine liposolubili troviamo la e la A, due sostanze che proteggono la vista e agiscono sugli stati ossidativi delle membrane cellulari del corpo. La vitamina idrosolubile contenuta in maggiore quantità è la vitamina C, uno tra i fondamentali precursori del collagene presente nella nostra pelle, oltre ad essere un elemento di principale importanza per quanto riguarda il funzionamento del sistema immunitario. Troviamo nelle bacche anche alcune vitamine del gruppo B, tra cui la B2, presente anche negli alimenti derivati dal latte, quindi particolarmente importante per chi non consuma questo tipo di alimenti.
I Sali minerali
Le bacche di Goji hanno un elevato contenuto di Sali minerali, soprattutto di alcune sostanze considerate rare, ma non per questo meno importanti per il corretto mantenimento della nostra salute. Si tratta di una questione chiave nella valutazione di coltivazione delle bacche di goji anche in Europa, in quanto la presenza di alcuni Sali deriva direttamente dalla qualità dei terreni in cui le piante crescono e sviluppano fiori e frutti. Questo significa che la provenienza delle bacche di Goji che utilizziamo ogni giorno è di primario interesse. In particolare le bacche contengono: calcio, Ferro, Potassio, Zinco, Selenio e Germanio. L’unione di questi Sali con le vitamine sopra citate consente di ottenere un super alimento che sostituisce l’uso di integratori alimentari, garantendo una migliore assimilazione di sostanze che aiutano a diminuire lo stress ossidativo causato dall’invecchiamento.
Lascia un commento