Yoga acrobatico, cos’è e quali sono le posizioni
Lo yoga acrobatico è una disciplina nata dalla fusione tra lo yoga, il thai massage e l’acrobatica.
Lo yoga acrobatico, o acro-yoga, si pratica in coppia, ma andiamo a vedere in cosa consiste questa disciplina e quali sono le posizioni.
Caratteristiche yoga acrobatico
Come dicevamo, lo yoga acrobatico è una commistione di yoga, thai massage e acrobatica. Dalla combinazione di queste tre discipline è nato lo yoga acrobatico. In buona sostanza si tratta di esercizi di yoga e thai massage effettuati in sospensione, sostenuti dal compagno.
Si tratta di una pratica divertente, da praticare in coppia con qualcuno. Lo yoga acrobatico, unisce infatti la saggezza e l’equilibrio mentale dello yoga, il dinamismo e l’agilità dell’acrobatica e la potenza curativa del thai massage.
Grazie allo yoga imparerete a respira in maniera più consapevole e l’equilibrio necessario a vivere le relazioni, con l’acrobatica potrete coltivare la fiducia, e poi e infine grazie al thai massage potrete imparare ad amarvi di più, ad ascoltare gli altri e il vostro corpo, e a lasciarvi andare.
Benefici yoga acrobatico
Visto che si pratica in coppia, lo yoga acrobatico è un metodo efficace anche per consolidare il rapporto con qualcuno, stabilendo una maggiore intimità. Inoltre, visto che lo yoga acrobatico viene praticato in due, si crea un forte legame tra le due persone dettato dalla connessione del respiro, dalla concentrazione e dal raggiungimento di un obiettivo comune a entrambi.
Inoltre, avendo alla base una disciplina di benessere, può portare numerosi benefici, sia a livello fisico che mentale.
Grazie allo yoga acrobatico acquisirete maggiore flessibilità corporea, allungando i muscoli e migliorando la vostra postura, e potrete essere più sicuri di voi.
I benefici dello yoga acrobatico coinvolgono soprattutto la colonna vertebrale, in particolare la schiena e i dolori cervicali. Lo yoga acrobatico infatti migliora l’elasticità dei muscoli e dei tendini, inoltre è utile anche a regolare le ghiandole endocrine e il sistema nervoso, contribuendo a creare le premesse per una salute psico-fisica ottimale.
Differenze con lo yoga tradizionale
Rispetto allo yoga tradizionale, lo yoga acrobatico permette a due persone di eseguire insieme gli esercizi, anche fuori dal proprio spazio individuale. Questo sicuramente aiuterà lo spirito di gruppo e l’affinità di coppia.
Ogni esercizio acrobatico viene praticato attraverso una modalità tipica dello yoga. Come la consapevolezza, la respirazione o l’allineamento. Questa è la differenza principale tra lo yoga acrobatico e le altre discipline acrobatiche.
Posizioni dello yoga acrobatico
Nonostante non possa sembrare così, lo yoga acrobatico è alla portata di tutti. Nello yoga acrobatico si distingue fondamentalmente tra due ruoli: “base” e “flyer“. Il primo è quello che sostiene le posizioni, il flyer è quello che le esegue “in volo”. Il flyer si deve fidare completamente dell’altra persona e credere nelle proprie capacità. Mentre il base si trova a terra, con le gambe e le mani verticali che fanno da appoggio.
Si tratta di due ruoli intercambiabili, che permettono al flyer di eseguire le asana, ovvero le posizioni yoga, sostenuti dalle gambe e dalle braccia della base. La base, a sua volta, ha il compito di agevolare le figure e le posizioni del flyer, con grazia e armonia. Esiste poi una terza figura, chiamata “spotter“. È quella che assiste il flyer nel caso in cui rischiasse di cadere. Lo spotter è anche utile per migliorare o eseguire la posizione correttamente.
La lezione di yoga acrobatico solitamente inizia con un momento di raccoglimento, che serve a promuovere la comunicazione verso gli altri, e poi continua con una serie di asana di riscaldamento. A seguire vengono praticate una serie di posizioni che servono per intensificare l’allungamento, e per entrare in contatto con il compagno.
Infine, la lezione di yoga acrobatico, termina con un massaggio tailandese, che ha l’obiettivo di stimolare l’equilibrio psico-fisico del partner.
Lascia un commento