Yoga challenge, posizioni, benefici e consigli
Lo yoga è una disciplina orientale che ha raggiunto la notorietà ormai da diversi anni: è molto pratica sia in casa che nei centri specializzati e persone di qualsiasi età possono avvicinarsi al mondo della meditazione. Ultimamente, però, gli amanti di questa disciplina hanno ideato un divertente e utile metodo per invogliare tutti gli appassionati (ma anche i neofiti) a svolgere con impegno gli esercizi: la yoga challenge, di cui parleremo nel dettaglio dopo.
Cos’è lo yoga?
Lo yoga è una disciplina creato allo scopo a fornire benefici al corpo, attraverso il potenziamento dei muscoli e il miglioramento della postura, ma anche grazie allo sviluppo delle capacità mentali. Lo yoga nasce in India molti secoli fa e si pone l’obiettivo di far apprendere determinate posizioni, le cosiddette Asana, che devono essere mantenute attraverso il controllo congiunto del respiro e il dominio dei propri pensieri.
La versione più nota e praticata è l’Hata yoga: essa consiste in posizioni statiche del corpo unite a una respirazione corretta e a un atteggiamento mentale che ha come fine la liberazione della mente da tutti i pensieri, specialmente quelli “maligni” che conducono a stress e ansia; in generale, lo yoga è un toccasana per la mente e la sviluppa oltre ad essere un ottimo fisico e un aiuto per il miglioramento posturale.
Le origini dello yoga
Lo yoga ha origini mistiche e antichissime: la maggior parte degli studiosi e dei ricercatori concorda che le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 A.C. in India, in quanto sono state ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel periodo.
Nonostante la trasmissione delle tecniche fosse di tipo orale, da maestro ad allievo che poi a sua volta le tramandava ai suoi allievi, grazie a diversi scritti ritrovati (di epoche immediatamente successive) è stato possibile ricostruire la storia di questa disciplina. A quei tempi lo yoga era intesa come un insieme di tecniche meditative con il fine di raggiungere la realtà ultima e di controllare i sensi.
I benefici dello yoga
Lo yoga possiede innumerevoli benefici per il corpo e la mente, vediamone alcuni. Tramite gli asana, ossia le posizioni dello yoga, si tengono in allenamento tutti i muscoli del corpo: una pratica equilibrata comprende sia posizioni che hanno lo scopo di aumentare la forza che per offrire rilassamento. Esistono asana in cui si lavora soprattutto con le braccia e soprattutto con la parte superiore del corpo. Altro grande merito della yoga è quello di migliorare la circolazione sanguigna: tramite gli asana, riesce a mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, utilissimo non solo per la salute in generale, ma anche per evitare infortuni.
Questa disciplina possiede anche tantissime altre proprietà: è utilissima per equilibrare l’apparato digerente; inoltre, tutti i tipi di yoga sono eccellenti per il cuore, molti sostengono infatti che la pratica regolare abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna; altro aspetto dello yoga è che insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarti e concentrarti.
In cosa consiste lo yoga challenge
Come già accennato, la “yoga challenge” è stata lanciata da un gruppo di appassionati per far avvicinare alla disciplina nuovi praticanti ma anche per mettere alla prova l’abilità e la tenacia della “vecchia guardia”: essa consiste in un calendario di 30 giorni in cui, per ogni giorno, vi è una diversa posizione da praticare, documentando il tutto sui social o su youtube. La challenge può essere fatta sia in solitaria che in coppia, l’importante è allenarsi e divertirsi!
Lascia un commento