Bhujangasana, cos’è e come si fa
Stress, ansia e dolore fisico sono alcuni dei problemi che attanagliano da sempre la nostra quotidianità. La soluzione è un po’ di esercizio, ma non di tipo convenzionale: vi consigliamo di provare ad eseguire la Bhujangasana (altrimenti definita posizione del cobra) e, se sarete costanti nell’applicazione, i risultati arriveranno in pochissimo tempo. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come eseguirla.
Curiosità, qual è il significato di questa posizione
Il termine “Bhujanga” significa “cobra”. Il cobra, nella cultura indiana, è il simbolo del dio Shiva, patrono degli yogin (ossia le persone che praticano yoga). Nelle immagini Shiva è rappresentato con cobra avvolti attorno al collo, ai polsi e alle caviglie, per indicare lo scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. Il serpente è da sempre anche simbolo di trasformazione, visto il ciclo di muta della sua pelle, nonché di capacità di esaminare la profondità dell’essere umano, grazie alla sua particolarità di essere connesso a tutti e quattro gli elementi.
Effetti benefici di questa posizione
La vita quotidiana richiede continuamente che si facciano flessioni in avanti. Basti pensare ad allacciarsi le scarpe, prendere oggetti dal pavimento, lavorare al computer e tanto altro, potrei continuare ad elencarvi altri esempi quotidiani di piegamenti in avanti per tutto l’articolo. Qualsiasi flessione in avanti tende a far chiudere il petto e fa assumere alla spina dorsale una posizione curva non naturale.
Controindicazioni di questa posizione
Anche se la posizione del cobra ha innumerevoli effetti benefici ci sono alcune controindicazioni. Sarebbe opportuno evitare di praticarla se: si soffre di sindrome del tunnel carpale; se si hanno dolori alle articolazioni (come ai gomiti), alla parte lombare della schiena, alle spalle o al collo; inoltre, è sconsigliato praticare questa posizione se si sta portando avanti una gravidanza.
È bene ricordare sempre di eseguire le posizioni yoga non superando i propri limiti fisici. Nel caso si soffrisse d qualche problema in particolare è preferibile consultare un medico prima di iscriversi ad un corso di yoga.
Come eseguire questa posizione
Vediamo adesso passo dopo passo come eseguire la posizione del cobra:
-Stenditi a pancia in giù e posiziona i palmi delle mani a terra all’altezza delle spalle. Tieni le gambe distese con il collo del piede appoggiato al tappetino. Rilassa tutti i muscoli completamente.
-Allarga le dita delle mani per aumentare la base di appoggio e con una profonda inalazione inizia a allungare le braccia e inarcare la schiena per sollevare da terra il torace. Se possibile, estendi completamente le braccia, ma senza iperestenderle.
-Rilassa bene i muscoli delle natiche, il peso del torace deve essere sostenuto dalle braccia.
-Solleva la zona dello sterno per aprire ancora di più il torace e rilassa le scapole verso il basso; in questo modo l’inarcamento della tua schiena sarà distribuito in modo omogeneo lungo tutta la colonna vertebrale.
-Mantieni la zona pelvica appoggiata al suolo e le spalle rilassate e lontano dalle orecchie.
-Piega la testa all’indietro.
-Una volta in questa posizione, respira normalmente e rimani nella posizione fino a quando riesci a mantenere un buon equilibrio tra rilassamento e sforzo.
È molto importante seguire uno schema preciso anche per uscire dalla posizione:
-con una lenta espirazione, piega i gomiti e scendi dolcemente e progressivamente fino a toccare nuovamente il tappetino con il petto.
-Posiziona i palmi delle mani uno sull’altro, appoggiaci la fronte sopra e rimani in questa posizione per qualche minuto, rilassando tutti i muscoli.
Lascia un commento