Chiropratica: cosa è e in cosa può essere utile
Se si soffre di dolori alla schiena, la chiropratica è un utile strumento che serve proprio per la cura di tale patologia. Sono moltissimi i soggetti che hanno trovato in questa pratica un grande sollievo, dato che tra l’altro non prevede l’uso di nessun tipo di farmaco.
Cos’è la chiropratica
Per capire di cosa si tratta, iniziamo con il dire che la colonna vertebrale è composta da 24 vertebre indipendenti ed è l’elemento fondamentale che permette al corpo di muoversi, girarsi e piegarsi in ogni movimento della giornata. Essa racchiude anche e protegge il sistema nervoso centrale che controlla e coordina ogni muscolo, tessuto e organo del corpo.
Quando due o più vertebre non funzionano correttamente, si ha una situazione che molti chiropratici definiscono sublussazione o disallineamento. Si tratta di disfunzioni che sono in realtà comuni e possono causare dolore, disagio, diminuzione della mobilità e molti altri sintomi e condizioni. Le disfunzioni articolari spesso passano inosservate e possono causare problemi di comunicazione tra il cervello e il corpo.
Le disfunzioni congiunte della colonna vertebrale possono portare a sintomi anche in altre parti o articolazioni del corpo. Questi sintomi sono l’unico modo per farvi sapere che c’è qualcosa che non va. Purtroppo, l’assenza di dolore non è un’indicazione di salute. Quando compare il dolore, il problema potrebbe essere già insediato nel vostro corpo da mesi, addirittura da anni. La grande notizia è che si può aiutare a prevenire questi tipi di sintomi e condizioni con la chiropratica. Di cosa si tratta?
Il termine chiropratica si riferisce allo studio, alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione di tutti quei disturbi muscoloscheletrici nonché dei loro effetti sullo stato di salute dell’uomo e di tutti i vertebrati in generale.
Cenni storici
Per capire di cosa si tratta, bisogna fare un salto indietro nel tempo e bisogna dire che la figura del chiropratico venne istituita nel 1895 da Daniel David Palmer. Quest’ultimo è il primo a intuire che, andando a far svanire quella che è la causa di un’irritazione di un nervo attraverso un particolare tipo di manipolazione della colonna vertebrale, il sintomo della sordità che affliggeva uno suoi pazienti sparì definitivamente. Proprio lui è il fondatore della chiropratica, mentre suo figlio, Bartlett Joshua Palmer, continuò a sviluppare le sue teorie con quelle che erano le nuove conoscenze, arrivano a fondare, nel 1902, la prima scuola di chiropratica, che nacque a Chicago.
Come funziona la chiropratica
La prima cosa che si deve notare è che la chiropratica non interferisce con alcuna cura, ma anzi va a rimuovere quelle che sono le sublussazioni, favorendo il processo di guarigione.
In questo caso si cerca di guardare il corpo come una unità e non come una divisione di parti. Pertanto, se un pazienta accusa un problema di mal di testa, ciò non significa che il chiropratico si concentrerà sulla testa, ma andrà al di là di quelli che sono i sintomi strictu sensu dato che il mal di testa può dipendere da moltissimi fattori e finanche dal fatto che il bacino del paziente non è in equilibrio. Una situazione del genere, comporta non poco stress per il corpo, dato che va ad incidere su quella che è la muscolatura posteriore della capo andando a formare un doloroso e fastidioso trigger point a livello occipitale, che provoca un dolore alla testa.
Si deve, quindi, notare che il chiropratico non deve basare il suo trattamento solo ed esclusivamente dove il paziente dice di accusare il dolore, dato che in questo modo il dolore continuerebbe a persistere: si deve andare a ricercare la causa principale del dolore e andare ad annientarla.
Proprio per questo motivo, il chiropratico si concentrerà sul bacino, se il problema deriva da lì, andando ad agire a quel livello e migliorando la situazione. Solo in questo modo si andrà a migliorare il benessere di tutto il corpo.
Si deve anche ricordare che se il corpo guarisce e si cura in maniera corretta, il benessere va oltre il livello fisico: si ha una buona vitalità che ci permette di stare bene e senza sintomi. Il tutto serve per migliorare: si devono evitare tutte quelle situazioni che producono stress a livello muscolare, dato che questo stress, a sua volta, contribuirà a creare notevoli tensioni muscolari con conseguenti restrizione del movimento.
A questo punto, non rimane che cercare di capire quelli che sono i benefici della chiropratica che sono davvero tanti e che meritano tutti di essere elencati.
I benefici della chiropratica
Mentre molti trattamenti possono dare un po’ di sollievo, la chiropratica può fare molto di più perché non solo è un metodo non invasivo e più economico degli altri, ma funziona anche meglio. Vediamo alcuni benefici della chiropratica.
- Velocizza il recupero dal dolore. La chiropratica identifica rapidamente i problemi che causano il vostro dolore alla colonna vertebrale, individuandone le cause e i possibili rimedi per dare un sollievo immediato. I pazienti spesso escono dal trattamento dicendo di sentirsi notevolmente meglio e che, dopo il trattamento, i sintomi scompaiono più velocemente rispetto alle tempistiche di altri tipi di trattamento.
- Ripristinano il movimento alle articolazioni. La chiropratica può essere così efficace perché ripristina le parti “bloccate”: con il trattamento, è possibile far rilassare i muscoli che circondano le articolazioni, riportando il movimento alla normalità.
- Può aiutare ad ottenere il benessere generale e la riduzione dello stress. Quando sentite un gran dolore e non riuscite a fare niente a causa di questo, è necessario trovare un rimedio a questa condizione, sia che si parli di condizioni fisiche che mentali. Ad esempio, accorgersi di non essere in grado di fare il vostro lavoro potrebbe portare a un aumento della pressione sanguigna e il disagio potrebbe portare a disturbi del sonno. Questo farebbe in modo di impedirvi qualsiasi attività quotidiana, dalla corsa mattutina agli spostamenti di lavoro, fino al malessere dovuto all’impotenza. La chiropratica è l’unico metodo efficace contro questo tipo di problemi ed è l’unico in grado di aiutarvi a ritrovare il vostro benessere fisico e mentale in ogni situazione.
Va da sé che tal tipo di trattamento può essere eseguito solo ed esclusivamente da operatori competenti, che sanno come sciogliere queste tensioni, andando a individuare su quale livello agire.
Lascia un commento