Bruciori durante la pipì? Utilizzate Cistiflux
Le donne sono spesso soggetto a cistite, una fastidiosa infiammazione delle vie urinaria. Per prevenirla e contrastarla è possibile ricorrere al Cistiflux, un integratore alimentare a base di mirtillo rosso.
La cistite nelle donne
Uno dei disturbi più frequenti riguardanti le vie urinarie, soprattutto nella donna, è senz’altro la cistite: un’infiammazione della mucosa vescicale , su base infettiva, molto fastidiosa, dolorosa, irritante, spesso frequente o ciclica, che colpisce oltre il 40% delle donne in età fertile. Circa l’85% delle infezioni delle basse vie urinarie (vescica ed uretra) è causato dall’Escherichia coli, batterio che si trova nell’intestino. Soprattutto nella donna, a causa della stretta vicinanza dello sbocco dell’uretra all’ano, si possono creare condizioni favorevoli al passaggio dei batteri nelle vie urinarie e in particolare in vescica; circostanza facilitata anche dalla brevità dell’uretra femminile
L’uso del CistiFlux per combattere le infezioni urinarie
CistiFlux Fast è un integratore alimentare a base di estratto concentrato ad alta concentrazione in proantocianidine (4% per compressa) e alto contenuto dì mirtillo rosso (1.8 g/bustina), utilizzato sia come coadiuvante della terapia farmacologica in caso di episodio acuto, sia come profilassi delle recidive della cistite, mediante assunzione ciclica continuativa.
Il Cistiflux Fast viene commercializzato in confezioni da 14 compresse masticabili contenenti: Fruttosio, estratto di mirtillo rosso bacche, proantocianidine (Nutricran 90S), aroma frutti di bosco. Non contiene lattosio, zuccheri o glutine, quindi può essere usato tranquillamente dai diabetici e dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio.
L’azione protettiva contro le cistiti è data in prevalenza da:
- Le PACs o proantocianidine, che riescono a prevenire l’adesione batterica all’urotelio, cioè all’epitelio che ricopre le vie urinarie e le pareti della vescica
- Il mirtillo rosso, o Cranberry americano, una bacca di colore rosso intenso originaria dell’america settentrionale, dalle proprietà antinfettive.
- Apporta acido citrico e acido malico, che sono in grado di regolare il ph dll’urina
Il mirtillo rosso è sicuramente uno dei rimedi più efficaci, utilizzato già dalle antiche popolazioni americane contro le infezioni delle vie urinarie, ma anche come antibatterico per disinfettare le ferite. Questo piccolo frutto le cui proprietà sono state confermate ormai anche dalla ricerca scientifica, contiene infatti molte sostanze (tra cui flavonoidi, antocianidine, acido citrico e acido malico) in grado di svolgere un’azione antibatterica e di regolare il ph dell’urina.
Il prodotto va assunto lontano dai pasti e preferibilmente a vescica vuota, nelle seguenti modalità:
- Dopo un singolo episodio di cistite acuta, come utile complemento della terapia con antibiotici o disinfettanti urinari: 2 bustine 2 volte al giorno, per una settimana
- Per la prevenzione delle recidive della citite, mediante assunzione ciclica : 1 compressa al giorno per circa 2 settimane ogni mese
È necessario però ricordare che una delle misure più importanti da osservare sempre in questi casi, è quella di consumare almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno, per favorire il flusso urinario e quindi l’eliminazione dei batteri eventualmente presenti.
Eventuali controindicazioni dell’uso di CistiFlux
CistiFlux non presenta effetti collaterali e controindicazioni se non in pazienti notoriamente sensibili ai principi attivi contenuti nel prodotto. Non è indicato sotto i 12 anni di età.
Può causare interazione con altri farmaci, pertanto il suo utilizzo va valutato in caso di uso di farmaci antagonisti della vitamina K, come il Warfarin
Un consumo eccessivo può dare effetti lassativi.
In gravidanza non esistono controidicazioni manifeste, tuttavia si ritiene opportuno escludere l’uso del prodotto nei mesi di gestazione.
Lascia un commento