Meteorismo: aria nella pancia, cause e rimedi
Uno dei fastidi che capita di avvertire specialmente dopo i pasti principali è il meteorismo, ovvero la sensazione di pancia gonfia, tensione addominale dovuta all’eccesso di gas intestinale che spesso causa spasmo dell’addome.
Tale gonfiore può variare durante il corso della giornata, soprattutto in base alla quantità e alla tipologia di alimenti assunti durante la giornata. il meteorismo infatti è un sintomo piuttosto diffuso, solitamente associato a dolore addominale e a disturbi dell’alvo, con diarrea o stitichezza.
Diverse sono le cause che possono far scatenare la presenta di gas nell’intestino, oltre ad essere uno dei diversi sintomi di varie patologie come la stipsi, la dispesia, la celiachia o la sindrome del colon irritabile. Il meteorismo è un disturbo funzionale che colpisce almeno il 15% della popolazione mondiale con una maggiore incidenza nell’adolescenza e in adulti tra i 20 e i 40 anni.
Il meteorismo compare in soggetti a fasi intermittenti e non è assolutamente continuativo, legato alla maggiore quantità di aria presente nell’intestino ma soprattutto alla sensibilità individuale del soggetto, dato che in alcune circostanze anche il normale contenuto d’aria può provocare il disturbo.
Le cause associate alla presenza del meteorismo sono le più svariate, da alcune patologie ad un’alterazione della flora batterica intestinale, o patologie più serie come la diverticolite. A soffrirne maggiormente sono le donne a causa della ciclicità degli ormoni, ma anche lo stile di vita contribuisce a creare gas nell’intestino. Fumare ad esempio contribuisce ad inalare aria, così come mangiare e masticare caramelle o gomme.
L’alimentazione specie se poco salutare è tra le principali cause del meteorismo, meglio quindi evitare le bibite gasate, le fibre come legumi , o le verdure a foglia larga che possono avere un effetto fermentante, anche se nella maggior parte dei casi il meteorismo dipende anche dalla predisposizione individuale.
Dato che molte persone vegane o vegetariane pur consumando grandi quantità di legumi e ortaggi non soffrono assolutamente di gas intestinale, in quanto la flora intestinale in questo caso si è adattata a tale tipologia di alimentazione.
Stress e meteorismo
Anche lo stress può scatenare delle reazioni tipiche del meteorismo, il gonfiore addominale può diventare critico a seconda dello stato di stress che si sta vivendo, questo meccanismo è completamente incontrollabile e può essere scatenato proprio in base alla percezione degli eventi che ci accadono.
Tutti gli alimenti Fodmap
Negli ultimi anni diversi ricercatori australiani hanno stilato una lista di alimenti denominati Fodmap, intendendo una categoria specifica di carboidrati che possono trovarsi in alcuni cibi. Carboidrati che vengono assorbiti in parte, e di conseguenza fermentando scatenano episodi di meteorismo, gas intestinale o distensione addominale.
Esistono alimenti che presentano contenuti di Fodmap bassi mentre tra quelli ad alto contenuto troviamo gli asparagi, il cavolfiore, le cipolle, le mele, le albicocche, i fichi e i carciofi.
Di contro banane, carote, lattuga e patate presentano un basso contenuto di Fodmap, così come alcune bevande e spezie come alcune varietà di carne e cereali. È stato riscontrato che soggetti che per un periodo di tempo hanno eliminato o ridotto il consumo di alimenti appartenenti alla lista Fodmap riduce di conseguenza di almeno il 25-30% il disturbo del gas intestinale.
Sicuramente i soggetti affetti da meteorismo possono rivolgersi ad un medico specializzato per cercare di contenere il problema o risolverlo del tutto. Escludendo le cause organiche, si dovrà cercare l’origine e la causa scatenante del problema del meteorismo per iniziare un approccio terapeutico adeguato.
Qualora il problema è associato alla flora batterica è possibile trovare sollievo grazie a probiotici o disinfettanti intestinali, ma se invece la causa è legata ad una stipsi è possibile provvedere a dei rimedi in grado di regolarizzare il transito intestinale.
Lascia un commento