Neuraben®: indicazioni terapeutiche, posologia e controindicazioni
Neuraben® è un farmaco utilizzato per contrastare la carenza di vitamine del gruppo B ed in particolare di vitamina B1, vitamina B6 e Vitamina B12, soprattutto quando questa carenza è associata ai sintomi delle polinevriti. Queste ultime sono una serie di patologie, caratterizzate da un’infiammazione o degenerazione di una o più fibre del sistema nervoso. I sintomi delle nevriti sono differenti e dipendono dal tipo di nervo o di nervi coinvolti e possono manifestarsi, nei casi più lievi, in un’ipotonia muscolare, o formicolii e piccole scosse elettriche, nei casi più gravi, in una paralisi preceduta da contrazioni involontarie.
Le vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B sono essenziali al nostro organismo poiché svolgono numerose funzioni: il loro apporto dovrebbe essere adeguato in ogni dieta.
Quasi tutte le vitamine del gruppo B sono termolabili, cioè riducono le loro proprietà con il calore: gli alimenti che le contengono dovrebbero essere assunti previa cottura. Le vitamine del gruppo B sono presenti soprattutto nei cereali integrali e nei cibi di origine animale, come le uova, il latte, il pesce, la carne e alcune vitamine.
Gli alcolisti cronici, le persone malnutrite e possono essere soggetti a carenza delle vitamine del gruppo B. I soggetti più esposti alla carenza di queste vitamine sono tuttavia i vegetariani ma soprattutto i vegani, poiché come abbiamo visto le vitamine di questo gruppo si trovano soprattutto in alimenti che hanno un origine animale. Queste persone più delle altre dovrebbero preoccuparsi di integrare nella propria dieta queste vitamine, poiché esse agiscono sulla salute dei nervi, intervenendo a proteggere le fibre nervose e il loro rivestimento.
La vitamina B12 svolge anche un’azione disintossicante per l’organismo.
Efficacia clinica del Neuraben®
Studi clinici in vitro hanno dimostrato che la carenza di vitamina B può indurre danni neuronali anche gravi e che offrire al nostro organismo un supplemento di vitamine del gruppo B, ad esempio attraverso il Neuraben®, risulta efficace per migliorare la salute del sistema nervoso.
Come si prende il Neuraben®?
Neuraben® è un farmaco che può aiutarci a reintegrare le vitamine del gruppo B se il loro apporto è insufficiente o ridotto a causa di agenti esterni, come ad esempio il fumo e l’alcool.
L’assunzione del farmaco può essere fatta anche senza esibire una ricetta medica in farmacia, poiché il Neuraben® è un farmaco SOP, cioè senza obbligo di prescrizione; si consiglia tuttavia di ricorrere sempre al parere del medico, prima di procedere al suo utilizzo. Il parere del medico sarà necessario a diagnosticare in modo corretto il disturbo e prescrivere l’adeguata posologia, stabilendo quindi ad esempio quante compresse di Neuraben® bisogna assumere in un giorno e se bisogna assumere le compresse di Neuraben® prima o dopo i pasti. In generale comunque l’assunzione di Neuraben® prescritta dal medico è di tre capsule al giorno.
Avvertenze ed effetti collaterali del Neuraben®
Il Neuraben® non ha gravi effetti collaterali, se si escludono quelli dovuti a reazioni allergiche o ipersensibilità ai suoi componenti. In rari casi, con dosaggi elevati o assunzioni protratte nel tempo, si sono registrati disturbi a carattere gastro-intestinale.
Il farmaco può essere assunto anche da soggetti affetti da patologia celiaca e non ha effetti negativi sull’uso di macchinari o sulla guida di veicoli.
L’assunzione di Neuraben® è tuttavia sconsigliata ai pazienti affetti dal morbo di Parkinson poiché il principale principio attivo del farmaco, cioè la piridossina, limita l’effetto della Levodopa, che è il trattamento terapeutico normalmente somministrato ai pazienti affetti da tale morbo. Il Neuraben® potrebbe essere assunto anche per contrastare carenze vitaminiche in gravidanza o nella fase di allattamento, purché l’assunzione avvenga sotto il diretto controllo e responsabilità del proprio medico.
Lascia un commento