Aglio nero, le proprietà e i benefici
L’aglio nero non è una varietà diversa da quelli bianchi a cui siamo abituati, ma invece raggiunge il suo particolare colore nero grazie ad un particolare processo. Non contiene additivi né coloranti.
I paesi nei quali si produce da tempo l’aglio nero sono la Thailandia, la Corea, il Giappone, nei quali viene considerato un elisir di lunga vita.
Vengono raccolti e selezionati agli di buona qualità; in seguito vengono tenuti in atmosfera e temperatura controllate per l’invecchiamento di trenta giorni, più altri quaranta per l’ossidazione. La polpa diventa nera, grazie alla melanoidina, prodotta dalla fermentazione di zuccheri e aminoacidi, di consistenza un po’ gommosa e di sapore più dolce, meno aggressivo, con retrogusto alla liquirizia, ma soprattutto senza quel fastidioso problema collaterale del cattivo odore in bocca.
Quali sono le sue proprietà
Conosciamo tutti le virtù dell’aglio e sappiamo già che è un ottimo antibiotico, antinfiammatorio e antiossidante naturale, ma nel caso dell’aglio nero, sembrerebbe che ognuna di queste virtù sia amplificata e migliorata.
Viene consigliato agli sportivi prima di un evento importante e agli studenti prima degli esami; essendo ricco di calcio, fosforo e proteine, è un ottimo ricostituente in grado di potenziare la forza fisica e ridurre l’affaticamento, aumentare la concentrazione e sostenere anche lo sforzo intellettuale.
Durante il processo di fermentazione e ossidazione forzata dell’aglio nero, vengono aumentati i polifenoli e gli aminoacidi solforosi, ottenendo grandi benefici sull’ipertensione, sull’invecchiamento in generale e quello della pelle in particolare.
Per avere 1 grammo di aglio nero, ci vogliono 6 grammi di aglio fresco, quindi si tratta di un prodotto molto concentrato, con il doppio di antiossidanti che prevengono le malattie arteriose e proteggono il cuore.
L’aiuto per la prevenzione dalle malattie cardiovascolari è garantita anche dalla presenza di un composto solforoso, il SAC, s-allylcycteine, che a differenza dell’allicina, viene assorbita molto facilmente dall’organismo e abbassa i livelli di colesterolo dannoso, riducendo sensibilmente i rischi derivanti dalla sua presenza nel sangue.
Migliora il metabolismo del glucosio ed aiuta a combattere il raffreddore più rapidamente; nella tradizione popolare orientale, è utilizzato per curare il mal di denti e i parassiti intestinali, è diuretico e stimola l’aumento della risposta immunitaria dell’organismo.
Il calcio presente nell’aglio nero, è di ben sette volte superiore a quello dell’aglio fresco, il che lo rende particolarmente utile per combattere l’osteoporosi e in tutte le situazioni di carenza di questo minerale.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni sull’uso dell’aglio nero, tranne che un uso esagerato potrebbe provocare nausea o vomito; ma di sicuro il suo prezzo è di per sé un forte deterrente all’uso. Infatti in Italia è davvero impossibile trovarlo nella grande distribuzione, in qualche negozio specializzato on line è possibile acquistarne 100 grammi a 14,00 euro.
Come si usa l’aglio nero
L’aglio nero, data la sua consistenza molto morbida, può essere usato comodamente per le bruschette. Inoltre può essere aggiunto a qualunque piatto, esattamente come facciamo con l’aglio fresco, rispettando alcuni consigli: innanzitutto usarne sempre piccole quantità, in quanto si tratta di un prodotto altamente concentrato, una fettina basta per il condimento di quattro piatti; preferire, ove possibile, una produzione nazionale, per evitare che l’aglio nero sia costretto ad affrontare lunghi viaggi per arrivare da voi, cosa che non potrebbe più garantirvi la necessaria sicurezza; non lasciarlo a lungo nell’olio, in caso di soffritti, è preferibile aggiungerlo come ultimo ingrediente.
Lascia un commento