Pulizia del viso fai da te, la procedura migliore
La pulizia del viso è uno strumento indispensabile per la bellezza e il benessere della pelle del viso; ma è possibile fare da sole? E in che modo possiamo farlo?
Con poche e semplici mosse, impariamo la pulizia del viso fai da te.
Lavaggio del viso
Vi sembrerà stupido vedere questo come prima cosa, ma il lavaggio è fondamentale. Passiamo il giorno a contatto con mille elementi diversi, la polvere, lo smog, il fumo, lo sporco in tutte le sue varianti, ci aggrediscono senza che ce ne rendiamo conto, e la pelle assorbe ogni cosa.
Per prima cosa, dunque, laviamo bene il viso; se ci siamo truccate al mattino, dovremo utilizzare un buon detergente che sia anche struccante.
Possiamo anche farlo con ingredienti naturali, ad esempio con le mandorle: tritiamo finemente alcune mandorle con un po’ di acqua tiepida e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido, è un ottimo detergente da passare sulla pelle dolcemente, e poi risciacquare.
Aprire i pori
I pori della pelle del viso si possono ostruire facilmente a causa dello smog, della sporcizia, dei residui, del sebo; questo determina una pelle grassa e visibilmente affaticata. Per ovviare a questo, e soprattutto per preparare il viso al trattamento specifico che sceglieremo, dobbiamo farli aprire con delicatezza, e lo facciamo con il vapore.
Facciamo bollire un pentolino di acqua, mi raccomando che sia stabile! Poi lasciamolo qualche minuto, in modo che non ci ustioni e avviciniamo il viso al vapore, con prudenza; man mano che ci rendiamo conto che si sta raffreddando, aumentiamo l’effetto coprendo la testa con un asciugamano sul capo, creando una specie di piccola sauna per il viso.
Si possono aggiungere nell’acqua alcune gocce di lavanda, un cucchiaino di bicarbonato, una bustina di camomilla, o un po’ di Tea tree oil, scegliete voi l’aroma che preferite, secondo i vostri gusti, tutti questi ausili sono utili per svolgere un’azione rilassante, purificante, e lenitiva per eventuali irritazioni.
Pulizia del viso, la detersione
La pulizia del viso vera e propria comincia adesso, ora che i pori sono aperti, possiamo passare a detergere con cura utilizzando uno scrub tra i tanti in commercio, possibilmente uno che abbiamo già provato e ci piace, oppure ne prepariamo uno fatto in casa. Possiamo mescolare ancora bicarbonato, con acqua e miele, se la pelle è molto delicata, oppure yogurt naturale, con miele e un po’ di zucchero, oppure ancora miele, sale, e succo di limone.
C’è di che scegliere, come vedete; per quanto riguarda i punti neri, sarebbe meglio non schiacciarli come facciamo di solito, ma piuttosto usare dei dischetti o delle compresse di garza sterile e spingere delicatamente fino ad eliminarli. Si può utilizzare anche l’albume dell’uovo, un po’ montato, per creare dei veri e propri cerotti da applicare con l’aiuto di una garza, lasciar asciugare, e poi tirare via.
La maschera
E adesso un po’ di sano relax, mentre lasciamo che la pelle si nutra con qualcosa di buono per lei; dovremmo fare una maschera per il viso almeno una volta alla settimana, come una sana abitudine, ma se non siamo di quelle donne che dedicano molto tempo alla propria bellezza, usiamo almeno l’occasione della pulizia del viso per fornire alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno.
Yogurt naturale e miele come base, poi, se la pelle è infiammata, aggiungiamo aloe vera, camomilla, liquirizia, germe di grano; se la pelle è secca invece, ci vuole l’avocado, ma se avete la pelle grassa, allora avete bisogno di limone, mela, bergamotto, rosmarino, o menta.
La maschera va mantenuta sulla pelle almeno per una buona mezzora, poi bisogna lavarsi bene con acqua tiepida, chiudere i pori con il tonico, o con il succo di limone, e infine applicare la vostra crema idratante preferita, con un delicato massaggio. La vostra pulizia del viso fai da te, è fatta!
Lascia un commento