Resveratrolo, proprietà ed effetti collaterali
Il resveratrolo è una molecola che vene estratta dalla pianta del Polygonum cuspidatum, pianta utilizzata già dagli antichi anche per le sue proprietà lassative. Le sue radici contengono quantità elevate di resveratrolo, fino a 400 volte superiori rispetto all’uva e al vino, altre sostanze che contengono tale molecola. È possibile trovare il resveratrolo anche nelle bacche, negli arachidi e nei pinoli.
Resveratrolo: cos’è e indicazioni
Il resveratrolo è una sostanza del tutto naturale ma da recenti studi è stato dimostrato che questa molecola vegetale potrebbe essere prodotta anche tramite una sintesi chimica. Principalmente utilizzata come rimedio utile a contrastare l’invecchiamento, oltre a combattere infiammazioni previene la formazione del cancro e migliora il sistema cardiovascolare rafforzando il sistema immunitario.
Il resveratrolo si trova in tutte le qualità di vino ma la sua quantità è decisamente variabile, sicuramente però è maggiore la sua concentrazione nel vino rosso rispetto a quello bianco, in quanto si trova principalmente nelle bucce, e durante la fermentazione del vino bianco non si trova mai a contatto con la buccia.
Nonostante ciò però anche tra i vini rossi la quantità di resveratrolo è variabile, solitamente è maggiore nei vigneti che si trovano ad altitudini più elevate, inoltre da alcuni studi è emerso che la sua quantità è maggiore soprattutto se ci trova in condizione di attacco da malattie fungine o batteriche.
La maggior parte degli studi condotti sul resveratrolo sono stati effettuati su topi da laboratorio, ed è stato riscontrato le sue potenzialità come anti età in grado di rallentare gli effetti dell’invecchiamento, tutti i soggetti presi in osservazione anche se malati, avevano una vita più lunga del normale.
La teoria sviluppata conferma che il resveratrolo produce effetti simili agli alimenti sani e naturali come frutta e verdura, in quanto particolarmente ricchi di antiossidanti che riescono a contrastare i sintomi della vecchiaia.
Tutte le proprietà del resveratrolo
Il resveratrolo gode di innumerevoli proprietà nutritive , innanzitutto ha un’azione antinfiammatoria e antiossidante oltre ad un’azione protettiva contro le patologie cardiovascolari e tumorali. Potente strumento contro il colesterolo presente nel sangue, è fondamentale anche per il miglioramento della pelle in quanto stimola la produzione di collagene che aiuta a donare un aspetto luminoso e contrasta l’invecchiamento cutaneo.
Sicuramente per godere tutti i benefici del resveratrolo non è assolutamente sufficiente bere ai pasti il classico bicchiere di vino rosso, in quanto la dose consigliata per ottenere i benefici è pari a 50 mg significherebbe assumere almeno due litri di vino rosso al giorno, con effetti collaterali devastanti soprattutto per il fegato. Per ovviare a tale problema è possibile usufruire di alcuni integratori alimentari a base di resveratrolo, per ottenere così i benefici indicati senza causare effetti collaterali.
Le pillole di resveratrolo riescono a garantire un assorbimento corretto del corpo fino al 70%. Per ottenere risultati decisamente migliori dall’assunzione di resveratrolo è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia affinchè possa consigliare la modalità di assunzione e la quantità corretta in base alle proprie caratteristiche fisiche.
Il resveratrolo è inoltre stato impiegato per l’applicazione topica sul cuoio capelluto, secondi diversi studi sarebbe in grado di stimolare la proliferazione cellulare e la produzione di collagene delle cellule con un potenziale miglioramento della pelle per un effetto anti ageing anche sui capelli.
Inoltre essendo un fitoestrogeno il resveratrolo è particolarmente indicato per alleviare i sintomi della menopausa, la sua struttura è simile al DES l’ormone sintetico utilizzato nella terapia sostitutiva ormonale nelle donne in menopausa.
Per approfondire sugli usi, potete leggere questo articolo.
Effetti collaterali e controindicazioni del resveratrolo
Non esistono controindicazioni o effetti collaterali per l’assunzione del resveratrolo ma non è consigliabile il consumo in gravidanza o durante l’allattamento, inoltre è bene consultare il proprio medico curante sulle possibili interazioni con l’assunzione di farmaci.
Lascia un commento