Riso venere proprietà nutrizionali e controindicazioni
Il riso venere è una varietà che nasce 20 anni fa dalla combinazione di due varietà di riso, il riso bianco Vercellese e il riso nero asiatico. Tale tipologie di riso ha un chicco color ebano dal sapore realmente unico e particolare, un intenso aroma che in cottura né potenzia il gusto, inoltre i suoi chicchi godono di innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.
Cos’è il riso Venere: caratteristiche e proprietà
Il riso venere è una varietà di riso del tutto naturale, la sua colorazione ebano dipende infatti necessariamente dai pigmenti della pianta. È un riso che viene coltivato in Italia, nella Pianura Padana ed ottenuto tramite un incrocio con una varietà asiatica, originaria della Cina.
Il riso Venere rispetto al comune riso ha un costo decisamente più elevato, essendo particolarmente ricercato per le innumerevoli proprietà nutrizionale, l’alto contenuto di antiossidanti, secondo innumerevoli studi, consentirebbe di ridurre i livelli ematici del colesterolo cattivo, e aiuterebbe a prevenire il cancro e a combattere i radicali liberi.
Essendo particolarmente ricco di vitamine e fibre vegetali il riso Venere è poco calorico dato che è povero di zuccheri, ed è proprio grazie a poche tecniche che il riso assume una colorazione ebano ma senza perdere assolutamente le sue proprietà organolettiche.
Essendo un cereale integrale in riso Venere ha un alto contenuto di amido e fibre ma una scarsa presenza di acidi grassi e proteine. Ma a differenza di altre varietà di riso, il riso Venere ha una caratteristica nutrizionale data dalla sua colorazione. Il colore nero è dato dalla presenza di molecole polifenoliche e sostanze chiamate antociani, sostanze presenti anche nei mirtilli, nelle melenzane o nel cavolfiore viola, cibi dalla colorazione scura tendente al viola/nero.
Proprietà e benefici del riso Venere
Grazie all’elevata digeribilità il riso Venere è ideale per chi soffre di disturbi della digestione quindi un alimento completo e indispensabile per bambini e anziani, inoltre grazie al contenuto di zuccheri limitato è ideale per chi soffre di diabete. L’assenza di glutine contribuisce ad essere un alimento perfetto anche per i soggetti affetti da celiachia.
Innumerevoli sono le proprietà nutrizionali che fanno sì che il riso Venere sia assolutamente differente dal riso comune, dato che non solo differisce per il gusto ma anche per le proprietà organolettiche.
Il riso Venere ha un contenuto di ferro superiore di almeno quattro volte rispetto al comune riso, ma contiene anche selenio, un antiossidante ideale a migliorare le difese immunitarie e a ritardare l’invecchiamento cellulare.
Il riso Venere contiene innumerevoli antociani, in grado di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, dai quali dipende il tipico colorito di questa varietà di riso.
Il riso Venere è in grado di fornire i carboidrati complessi, che non alterano la glicemia in soggetti diabetici, ma essendo ricco di minerali tra cui ferro, calcio, magnesio, selenio e zinco è un ottimo alimento anche per soggetti ipertesi.
Calorie del riso Venere
Il riso Venere conta almeno 377 Kcal per 100 gr di prodotto, e contiene almeno il 10% di proteine, inoltre è ricco di vitamine idrosolubili come la vitamina B1, B2 e minerali quali, calcio, selenio, zinco, magnesio e ferro.
Data la sua qualità e il suo sapore il riso Venere è un alimento particolarmente versatile in cucina, anche se diverse sono le caratteristiche legate alla sua preparazione, dato che i tempi di cottura sono decisamente più elevati rispetto al riso comune, la cottura per il riso Venere si aggira intorno ai 40-45 minuti.
Il riso Venere tende a scuocere difficilmente, è particolarmente tenace ed elastico alla masticazione e soprattutto ha una capacità di mantecazione quasi assente, ecco perché si presta poco alla preparazione dei risotti ma è ideale per accompagnare secondi di carne o pesce, o per la preparazioni di insalate di riso.
Lascia un commento