Scheda palestra per dimagrire
Le persone che scelgono di iscriversi in palestra, lo fanno generalmente per dimagrire o tonificare il proprio corpo.
Il grasso corporeo dipende dall’accumulo di cellule adipose, che naturalmente presenti nel nostro corpo, si espandono notevolmente quando mangiamo in modo regolare più cibo di quello che serve al nostro fabbisogno.
Molti pensano che la durata dell’allenamento influisca sul dimagrimento e che allungando la durata aumentano direttamente i chili persi ma non è così.
Dimagrimento, tonificazione e allenamento
Per il dimagrimento, è opportuno lavorare sul consumo di ossigeno post-allenamento, cioè sull’ossigeno che si consuma dopo un’intensa attività fisica. Altro consiglio è di lavorare sull’incremento della massa magra.
Per la tonificazione bisogna puntare ad aumentare la massa magra e il tono muscolare.
Una scheda di allenamento
Vi proponiamo qui alcuni esercizi di una scheda di allenamento basata su tre sedute settimanali. Il primo incontro si basa sul lavoro muscolare attraverso serie ed esercizi costanti. Le altre due sedute si basano su esercizi a circuito, eseguiti senza pause tra l’uno e l’altro.
La scheda va ripetuta per 6 settimane. Contemporaneamente, anche l’apporto calorico e i carboidrati dovrebbero essere ridotti, mentre le proteine dovrebbero aumentare.
Ecco i dettagli dell’allenamento:
- corsa sul tappeto per 10 minuti
- leg press orizzontale per allenare i le gambe (4 serie da 10 ripetizioni con un minuto di riposo tra una serie e un’altra)
- lat machine dietro per allenare i dorsali (4 serie da 10 ripetizioni con un minuto di riposo tra una serie e un’altra)
- spinte chest press per sviluppare i pettorali (3 serie da 12 ripetizioni con un minuto di riposo tra una serie e un’altra)
Allenamenti a circuito per dimagrire
Per dimagrire e tonificare, una soluzione sono gli allenamenti a circuito, ben impostati e senza tempi di recupero, se non molto brevi e stabiliti dal personal trainer.
I circuiti di allenamento si basano generalmente sull’utilizzo in palestra di macchine isotoniche con giusti carichi, o bilancieri.
Un circuito abbastanza diffuso si chiama Bastard e prevede 10-15 minuti di riscaldamento a corpo libero. Il circuito prevede l’alternanza di corsa, affondi, squat, piegamenti, sit up con esercizi fatti senza recupero e ripetuti in 5 cicli. Al termine di ogni ciclo, si può riposare un minuto e mezzo e poi ripartire. Gli esercizi vanno eseguiti tutti con lo stesso bilanciere e quindi gli stessi pesi.
Lavorare sulla zona brucia grassi per dimagrire
Per ridurre le maniglie dell’amore e avere un addome definito si può lavorare con le macchine in palestra che agiscono sulle zone brucia-grassi. La maggioranza dei macchinari avranno un grafico che indicherà la frequenza cardiaca che si dovrebbe avere nel corso dell’esercizio per attaccare i grassi. L’obiettivo è di aumentare la frequenza cardiaca man mano che ci si adatta all’allenamento, così da aumentare le calorie consumate.
Lascia un commento