Tè bianco: per dimagrire e non solo
Il tè bianco è una delle varietà di tè più pregiate che esista. Facile da preparare, costituisce un rimedio naturale per molte patologie. Vediamone meglio la storia e le caratteristiche.
The bianco: le caratteristiche
Il tè bianco si coltiva quasi esclusivamente in Cina. Le foglie più giovani della Camelia cinese sono raccolte in pochi giorni di primavera, all’alba e con la massima cura. Se ci sono giornate di pioggia o gelo, il the bianco non viene raccolto. La complessità del raccolto rende the bianco raro e prezioso. Dopo la raccolta, i germogli e le foglie vengono messi a essiccare al sole: questo processo conferisce al the bianco il suo caratteristico sapore. Il nome invece proviene dal colore bianco- argenteo dei petali dei germogli ancora chiusi.
La storia del the bianco
Una leggenda cinese racconta che l’imperatore Shen Nung, 5000 anni fa, viaggiava per le campagne. L’acqua era torbida e non si poteva bere. Così questi ordino che fosse bollita, così da essere più pulita. Fu allora che una foglia di the volò nella sua tazza e che l’imperatore, incuriosito, lasciò la foglia in ammollo. Bevve quindi la bevanda che era nata, cioè il primo tè.
Durante la Dinastia cinese Song tra il 960 e il 1279 il tè era addirittura venerato e fu offerto come omaggio all’’imperatore: nel corso della cerimonia, alcune foglie e boccioli caddero al suolo, creando l’effetto di una polvere bianco-argentea, poi aggiunta nelle ciotole per il rito del tè Song. Anche un altro imperatore cinese, Hui Zong era amante del te, anzi, ne era addirittura ossessionato e cercava costantemente il tè perfetto, anche a costo di perdere territori del suo regno.
Solo in tempi recenti il tè bianco ha raggiunto l’Occidente, valicando i confini della Cina, grazie alla scoperta dei notevoli benefici che ha per la salute.
Benefici del tè bianco
Il the bianco è adatto a tutti e può essere considerato una vera e propria bevanda per la salute.
I benefici più conosciuti sono collegati alla perdita di peso, dato che il the bianco accelera il metabolismo e aiuta a ridurre il grasso in eccesso presente nell’organismo. Oltre ad essere utilizzato come rimedio per dimagrire, il the ha tantissime altre proprietà.
Ricco di antiossidanti che proteggono l’organismo dai radicali liberi e dall’invecchiamento, il the bianco può essere bevuto anche per prevenire tumori allo stomaco, al colon e alla prostata, poiché possiede flavonoidi, alcuni antiossidanti che ostacolano la crescita delle cellule tumorali e inibiscono lo sviluppo di nuove.
Il the bianco aiuta anche il sistema cardiocircolatorio e la funzionalità del cuore, poiché rende il sangue più fluido e migliora la funzionalità delle arterie, aiuta a ridurre la pressione nel sangue e l’azione del colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono, grasso utile a prevenire l’indurimento delle arterie e il blocco del sangue al loro interno. Secondo alcuni studi, bere due o più tazze di tè al giorno ridurrebbe il rischio di morire dopo un infarto e allevierebbe anche i sintomi dell’HIV.
Il the bianco è utile anche per le ossa, aiutando chi soffre di artrite e osteoporosi. Altra proprietà del the bianco è la sua azione contro virus e batteri: rafforza quindi il sistema immunitario ma sconfigge anche batteri della bocca che provocano placca, carie e alito cattivo.
Come preparare il tè bianco
Preparare il the bianco in casa richiede una certa cura ma è semplice. Il the deve essere messo in infusione a 70° per massimo uno o due minuti, anche se la temperatura può variare in base alla specifica qualità di the bianco che si utilizza.
Controindicazioni del tè bianco
Il the bianco ha qualche controindicazione legata alla presenza di fluoro. Assunzioni eccessive di the potrebbe aumentare il rischio di fratture. Il the bianco contiene inoltre caffeina e può provocare disturbi al sonno.
Una grande assunzione di the potrebbe infine provocare calcoli renali, data la presenza di ossalato.
Lascia un commento