Silicio organico: perché è utile assumerlo
Il silicio è un elemento importante per il nostro organismo, che contribuisce alla salute di articolazioni, cervello e ossa. Ma come agisce?
Silicio minerale e silicio organico
In natura esistono due tipi di silicio: il silicio minerale e il silicio organico.
Il silicio minerale è uno degli elementi maggiormente presenti nella crosta terrestre, in cui di solito un atomo di silicio è legato a due atomi di ossigeno e si trova in numerose rocce.
Nel silicio organico invece sono presenti atomi di carbonio, legati ad atomi di idrogeno. Si tratta di un elemento essenziale per tutti gli organismi viventi. Nell’uomo, il silicio organico è presente in tessuti, cartilagini e in alcuni organi e ghiandole.
Alla nascita, ogni uomo nasce con una certa quantità di silicio organico, necessarie alla propria crescita e al proprio sviluppo. La quantità del silicio presente nel corpo umano si riduce però con la crescita e l’invecchiamento, in un processo irreversibile perché l’organismo non riesce a trasformare il silicio minerale assunto con l’alimentazione, in silicio organico.
Il silicio organico però è presente in natura in alcune piante come l’equiseto, ed è noto soprattutto per le sue capacità rigeneranti e remineralizzanti.
Cenni storici e curiosità sul silicio
L’uomo conosce il silicio fin dall’antichità, quando questo era usato soprattutto per preparare il vetro. Solo nel XIX secolo il silicio è iniziato però a essere considerato come un elemento a se stante.
Proprietà del silicio
Assumere silicio organico può essere utile per la nostra salute, agendo sul benessere delle ossa, delle articolazioni, della cartilagine e dei vasi sanguigni, ma anche per proteggere e fortificare la pelle, le unghie e i capelli.
Riguardo alla salute delle ossa, il corpo assorbe il calcio necessario solo grazie al supporto del silicio organico. Questo agisce sulla rimineralizzazione delle ossa e aiuta nel recupero dopo una frattura.
La pelle invece è l’organo più esteso che protegge il nostro corpo, composto soprattutto di collagene, che è responsabile della sua elasticità. Il collagene è costituito soprattutto di silicio, per cui senza adeguate quantità di questo minerale, la pelle non riesce a mantenere la sua normale elasticità.
Poiché il silicio diminuisce con l’avanzare dell’età, assumere silicio organico può essere particolarmente utile per gli anziani, in particolare nel sostenere la loro salute neurologica.
Il silicio serve poi ad attenuare la stanchezza e a rafforzare l’individuo in caso di ansie o paure psichiche: riesce infatti a migliorare la concentrazione e l’armonia dell’uomo con l’ambiente che lo circonda.
Il silicio aiuta anche a fortificare le pareti dei vasi sanguigni, evitando le conseguenze delle malattie che interessano le coronarie e riducendo i rischi di patologie al cuore.
Il silicio agisce poi sul sistema immunitario, attenuando le infiammazioni e agendo contro il raffreddore.
Come si assume il silicio organico
Un’alimentazione tradizionale a base di pane bianco, zucchero raffinato e legumi senza buccia, è povera di silicio organico. Questo è il motivo per cui è utile integrare il silicio organico.
Il silicio organico può essere sciolto in acqua e quindi viene facilmente assorbito dalle pareti intestinali. Questo poi non si accumula nel corpo, anche se assunto in abbondanti quantità e non produce effetti collaterali, a meno che non sia inalato. In questo caso può indurre una silicosi, cioè una malattia respiratoria dei polmoni.
Le terapie a base di silicio sono di solito molto prolungate nel tempo, con periodi che possono durare anche diversi mesi.
In cristalloterapia, si usa anche porre minerali che contengono il silicio, come il cristallo di rocca, l’ossidiana e il calcedonio, a contatto con il corpo, al fine di ottenere i risultati che si desiderano.
Lascia un commento