Sudamina, cos’è, cause e rimedi
La sudamina chiamata anche miliaria, è un’eruzione cutanea che può svilupparsi in seguito a una sudorazione eccessiva quando, in particolar modo, le ghiandole sudoripare si bloccano.
I neonati e i bambini possono anche incorrere in eruzioni cutanee che bruciano soprattutto durante la stagione calda o umida perché le loro ghiandole sudoripare non sono completamente sviluppate.
La sudamina nei più piccoli di solito copre una area ridotta ed è considerata un’eruzione cutanea localizzata. Di tanto in tanto l’eruzione coprirà una superficie maggiore (eruzione cutanea generalizzata). Dal punto di vista estetico si presenta come tanti puntini rossi. È bene non coprire troppo gli infanti per non causarla.
La sudomina, cos’è
La sudamina provoca prurito e rossore. Si sviluppa come delle macchie rosse accompagnate da un formicolio o alla sensazione di bruciore.
Il calore pungente di solito colpisce le parti del corpo coperte da vestiti, come la schiena, l’addome, il collo, la parte superiore del torace, l’inguine o le ascelle.
Il calore pungente di solito sparisce da solo nel giro di pochi giorni. Tuttavia, nei casi più gravi il rash cutaneo conseguente può interferire con il meccanismo di termoregolazione del corpo e causare colpi di calore.
Il colpo di calore è una condizione più grave quando il corpo non può più raffreddarsi. Questa è un’emergenza medica.
Quali sono le cause delle eruzioni cutanee?
L’eruzione cutanea dovuta al calore inizia con la sudorazione eccessiva, di solito in un ambiente caldo e/o umido.
Quali sono i sintomi di queste eruzioni cutanee?
Prurito, rossore sulla pelle sono i sintomi di eruzione cutanea dovuta al calore. L’eruzione cutanea può dare una spiacevole sensazione di prurito o bruciore.
Consultare un medico se l’eruzione cutanea non va via da sola entro pochi giorni o si sviluppa un’infezione in una zona dove di recente si ha avuto un’eruzione cutanea di questo genere.
Quali sono i trattamenti per la sudamina?
Nella maggior parte dei casi, l’eruzione cutanea sparisce da sola nel giro di pochi giorni se l’area interessata è mantenuto fresca e asciutta. Evitare il calore e l’umidità eccessiva e rinfrescarsi con un ventilatore, fare una doccia fredda o un bagno nella vasca e lasciate che la pelle respiri. Meglio stare in una stanza ben arieggiata o se si dispone di aria condizionata, utilizzare questa per rinfrescarsi. Una volta che la pelle è fresca e asciutta, è bene non utilizzare qualsiasi tipo di prodotto a base di olio, che potrebbe bloccare le ghiandole sudoripare. Si possono utilizzare creme e lozioni o dell’idrocortisone in crema può alleviare il prurito e l’irritazione.
Se il calore pungente non va via entro pochi giorni, o se si sviluppa un’infezione in presenza di bolle che sono scoppiate, potrebbe essere necessario prendere dei farmaci. Nei precedenti casi è bene consultare un medico sul da farsi.
Come si possono evitare le eruzioni cutanee?
Per evitare le eruzioni cutanee dovute al calore, evitare le situazioni che possono portare a sudorazione eccessiva, come ambienti caldi, umidi e eccessiva fatica nell’attività fisica. Nella stagione calda, utilizzare ventilatori e docce fredde e/o bagni per rimanere freschi, o l’aria condizionata, se disponibile. Altri consigli riguardano la cura della persona, è importante asciugare accuratamente la pelle, usare abiti leggeri, possibilmente in cotone. La dieta è un’altra preziosa alleata, evitare cibi piccanti e nutrirsi con prodotti freschi e leggeri, come frutta e verdura.
Lascia un commento