ZERINOL®, farmaco contro raffreddamenti e influenza
ZERINOL® è un medicinale usato per combattere stati di raffreddamento o influenza. La sua azione si manifesta attraverso la presenza di due principi attivi, il paracetamolo e la clorofenamina maleato.
Proprietà ed effetti di ZERINOL®
L’efficacia di ZERINOL® si manifesta soprattutto attraverso i principi attivi presenti.
Il paracetamolo aiuta a ridurre la febbre e i dolori, motivi per i quali ZERINOL® è considerato un farmaco analgesico e antipiretico; la clorfenamina maleato ha azione antistaminica e riduce i sintomi associati al raffreddamento, tra cui la lacrimazione e le secrezioni del naso.
Questi principi si assumono attraverso il medicinale, per via orale e vengono assorbiti dalle mucose dell’intestino per poi legarsi alle proteine del plasma che si trovano nei diversi tessuti.
Dopo aver agito, i principi attivi, attraverso un processo svolto nel nostro organismo, sono eliminati soprattutto per via renale.
Uno studio svolto nel 2010 ha dimostrato che il paracetamolo, assunto in un dosaggio di 1000 mg, può servire a ridurre gli stati dolorosi dell’emicrania, senza avere particolari effetti collaterali.
Assunto per via orale e endovenosa invece il paracetamolo determina un abbassamento della febbre.
Modalità e precauzioni d’uso di ZERINOL®
Il dosaggio consigliato è di solito di una compressa o di una supposta somministrata due volte al giorno.
In caso di sovraddosaggio, potrebbero verificarsi episodi di sonnolenza o letargia o difficoltà respiratorie. Altri problemi potrebbero verificarsi a carico delle cellule del fegato che, nei casi più gravi, potrebbero anche andare incontro a necrosi e quindi alla morte. In caso di dose eccessiva è necessario consultare il medico che potrà, se necessario, somministrare farmaci depurativi per il fegato.
Come per altri farmaci a base di paracetamolo, anche per ZERINOL® l’abuso è sconsigliato perché il farmaco si considera un trattamento di breve durata: se i sintomi della febbre o del raffreddore non scompaiono né si riducono dopo tre giorni di trattamento, è meglio rivolgersi al proprio medico, e ancora di più è necessario farlo se si notano peggioramenti.
Controindicazioni di ZERINOL®
Se appaiono reazioni diverse da quelle che il farmaco dovrebbe avere è possibile che ci sia un’allergia ai suoi principi attivi ed è necessario svolgere indagini mediche più approfondite.
Particolare accortezza va fatta prima dell’assunzione in caso di individui che soffrano di patologie epatiche o renali o da coloro che hanno un deficit enzimatico di glucosio 6 fosfato deidreogenasi, poiché in questi soggetti, il rischio che il farmaco risulti tossico è più alto.
Per evitare disturbi gastro intestinali, si consiglia di assumere sempre il farmaco dopo i pasti o, in ogni caso, a stomaco pieno.
I diabetici devono fare attenzione all’assunzione di compresse di ZERINOL®, poiché queste contengono saccarosio, mentre il sodio presente nelle supposte può avere maggiori effetti allergizzanti.
La clorfenamina maleato può invece indurre sonnolenza e questo potrebbe essere un problema nel caso in cui ci si metta alla guida di veicoli o macchinari dopo aver assunto il farmaco.
In caso il soggetto risulti allergico, possono svilupparsi reazioni della pelle come orticaria, eritema o la sindrome di Stevens-Johnson, grave patologia che comporta la desquamazione cutanea o ancora la necrolisi epidermica, altra grave forma patologica della pelle.
Altre forme allergiche possono interessare la laringe, o provocare un gonfiore alle mucose o uno shock anafilattico.
L’efficacia del farmaco potrebbe infine essere compromessa in caso di assunzione contestuale di alcol, diuretici o altri tipi di medicinali, come antibiotici o antinfiammatori.
Ci sono rischi per gravidanza e allattamento?
Non esistono testi clinici che mostrano se assumere ZERINOL® sia nocivo per il feto. Per questo motivo, sia in caso di gravidanza che in caso di allattamento con latte materno, si consiglia di astenersi dall’assunzione di questo farmaco.
Lascia un commento