Bachata: cos’è e benefici
La danza è un’attività consigliata a chi vuole avere uno stile di vita sano, con benefici sull’organismo che sono pari a quelli di un tradizionale allenamento in palestra.
Il ballo permette infatti la tonificazione di tutti i muscoli e migliora l’ossigenazione di tutto i corpo e il sistema circolatorio. Per le persone in età matura, la danza è anche una soluzione per contrastare l’osteoporosi e per allenare la memoria, poiché per ballare bisogna memorizzare una serie di passi, figure e coreografie che manterranno il nostro cervello elastico e ben allenato. Si mogliora poi anche l’equilibrio, il ritmo e la musicalità.
I benefici non avvengono solo a livello fisico, ma anche mentale, poiché drante il ballo aumentano i livelli di endorfina, utili per contrastare lo stress. Anche la vita sociale ne trarrà i suoi vantaggi, poiché ballare è un modo per conoscere gente e socializzare con altre persone, con le quali coondividere un momento di svago e una passione comune.
Uno dei balli più diiffusi oggi e adatto a qualsiasi età e a qualsiasi livello di preparazione è la bachata. Vediamone insieme le caratteristiche e i benefici.
Origini e storia della bachata
Il primo significato conosciuto, attribuito al termine bachata, è apparso negli anni ’20 ed indicava un tipo di riunione sociale caratterizzata da vari generi musicali e balli popolari. L’etimologia della parola bachata sarebbe infatti collegata a termini come divertimento, baldoria, allegria. La bachata era quindi un momento di festa collettivo e popolare che poteva avere luogo in qualsiasi luogo in cui si svolgeva la vita della collettività.
L’accezione di bachata come ballo di coppia sensuale e romantico, e come la intendiamo noi oggi, sembrerebbe invece nata nella Repubblica Domenicana negli anni ’60.
Gli strumenti musicali tipici di questo ritmo musicale sono la chitarra, il bolero, le maracas, il bongo. Gli spazi fisici dove in origine si ballava la bachata erano gli spazi rurali o urbani all’aperto e marginali, cioè i sobborghi. Per questo motivo la bachata si è diffusa lentamente e anche perché il concetto di bachata si associava spesso a connotazioni negative come luogo di peccato e di piacere dissoluto. Si trattava infatti di una forma di divertimento che univa musica, ballo, relazioni amorose, corteggiamenti e amicizie.
Solo successivamente la bachata si è diffusa anche nei luoghi chiusi come bar, case di appuntamento e luoghi simili.
Cos’è la bachata?
Rispetto agli altri balli di coppia latino-americani , come il mambo, la salsa e il merengue, la bachata si differenzia poiché si si identifica con la componente malinconica e triste della cultura caraibica.
Negli ultimi anni ha subito molte variazioni e innovazioni, tanto che oggi si può parlare di bachata “classica”, quando ci si riferisce alla danza nella sua forma originaria e “urbana”, quando si allude alla sua evoluzione nei ritmi più vicini al Pop.
La bachata “urbana” o “urban style” ha infatti passi e figure provenienti da altri tipi di ballo come il tango argentino, l’hip hop e il raggaeton. È una tendenza che è stata introdotta negli Stati Uniti ed è arrivata in Europa solo in tempi recenti.
Benefici della bachata
I benefici della bachata sono simili a quelli degli altri tipi di balli di coppia.
La bachata favorisce infatti il dimagrimento, il rilassamento e la riduzione dello stress, oltre che favorire un generale miglioramento dell’umore.
Ballando, si migliora poi la propria timidezza e si diventa più sicuri in se stessi, ponendosi obiettivi personali da raggiungere gradualmente e si ha la possibilità di esprimere la propria creatività e originalità.
A livello fisico, oltre il dimagrimento, la bachata agisce soprattutto sul sistema circolatorio, migliorando la circolazione del sangue e riducendone la pressione.
Lascia un commento