Ciliegie: proprietà e benefici di un frutto molto amato
Le ciliegie sono uno dei frutti più amati di sempre, hanno poche calorie e molti benefici per la salute, scopriamoli meglio.
Caratteristiche delle ciliegie
Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, meglio noto come ciliegio. In base ai documenti, la presenza del ciliegio è attestata già 3000 anni fa in Egitto, anche se sembra che la zona d’origine del ciliegio sia in realtà l’Asia.
Il ciliegio fiorisce in primavera, mentre le ciliegie maturano nel periodo compreso tra maggio e giugno, dando vita a tantissime varietà e specie locali, tra cui le più famose sono:
- la ciliegia Bigarreu, più precoce come tempo di maturazione;
- la ciliegia Durone, ciliegia molto pregiata, dalla polpa dura, il colore scuro e il gusto particolarmente dolce;
- la ciliegia Marca, ha una polpa compatta e un colore più chiaro, tendente al giallognolo;
- la ciliegia Anella, dal colore rosso acceso e la polpa croccante.
Proprietà e benefici delle ciliegie
Le ciliegie contengono vitamine, proteine e sali minerali. Hanno inoltre carboidrati e il levulosio, uno zucchero privo di indicazioni per i diabetici (anche se la presenza di altri zuccheri non le rende particolarmente adatte a chi soffre di tale patologia).
Nelle ciliegie è presente anche melatonina naturale, sostanza che facilita il sonno e flavonoidi, utili alla produzione di collagene e a salvaguardare la salute cardiovascolare, poiché permettono di controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Alle ciliegie sono inoltre riconosciute proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti, dissetanti e lassative, effetto utile in caso di stipsi ma che le rende inadatte ai bambini di età inferiore ai 3 anni, poiché potrebbe causare diarrea.
Per depurare e disintossicare l’organismo, si consiglia di assumere una manciata abbondante di ciliegie al mattino, a stomaco vuoto.
Studi recenti hanno mostrato come le ciliegie siano un naturale toccasana per chi pratica sport: gli atleti dovrebbero bere spesso succo di ciliegia per prevenire le infiammazioni e mantenere il cuore in salute.
Come si assumono le ciliegie?
Le ciliegie possono essere mangiate al naturale o in macedonia, per avere i maggiori benefici, oppure essere assunte attraverso yogurt, gelati, composte e conserve.
Curiosità sulle ciliegie
Secondo la tradizione, le ciliegie sarebbero state introdotte in Italia dal poeta latino Lucullo.
Quando si acquistano le ciliegie, è necessario controllare che non ci siano ammaccature e che abbiano i peduncoli rosso vivo, come segno della loro freschezza. I peduncoli di questo frutto possono essere utilizzati per preparare infusi diuretici.
Per favorire una conservazione più duratura del frutto, è consigliabile disporre le ciliegie fresche in un canovaccio di tessuto, poi inserito in un sacchetto aperto, prima di essere messe in frigorifero.
Oltre che nell’alimentazione, le ciliegie costituiscono un toccasana per la pelle, tanto da essere utilizzate anche per la preparazione di maschere di bellezza, dotate di un’azione astringente e rinfrescante, oppure come rinfrescante in caso di pelle irritata.
In Giappone le ciliegie sono considerate un frutto sacro, tanto che i giapponesi hanno l’usanza dell’Hanami, che consiste nel recarsi nei luoghi di fioritura delle ciliegie per ammirarne il meraviglioso spettacolo.
Controindicazioni delle ciliegie
Come abbiamo visto, il consumo delle ciliegie è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 3 anni, perché l’effetto lassativo potrebbe essere per loro troppo forte. Si consiglia poi di non bere molta acqua dopo aver mangiato molte ciliegie perché questo potrebbe comportare qualche problema alla digestione.
Le ciliegie sono inoltre sconsigliate a chi soffre di insufficienza epatica o renale. Assolutamente da evitare è il consumo di ciliegie a coloro che soffrono di allergie.
All’interno del nocciolo delle ciliegie sono presenti delle sostanze cancerogene, per cui è preferibile non ingerirli. Se ingeriti interi tuttavia i noccioli delle ciliegie sono espulsi nelle feci e non costituiscono un pericolo per la salute.
Lascia un commento