Dieta 1200 calorie: come fare
Esistono numerose diete da 1200 calorie. È importante scegliere quella più adatta al proprio organismo, con l’aiuto di uno specialista, che saprà indicare alimenti e quantità necessarie, in base alle specifiche esigenze di ognuno.
Come è fatta una dieta da 1200 calorie
Una dieta da 1200 calorie è particolarmente rigida e può essere fatta solo da soggetti che non hanno una corporatura molto imponente. Se il fisico è più robusto, infatti, è meglio optare per diete che abbiano un apporto calorico di almeno 1400-1600 calorie, sempre abbinando la dieta ad una corretta attività fisica.
Una cosa importante è non improvvisare una dieta da 1200 in modalità “fai da te”, poiché questa potrebbe portare a perdere peso in modo rapido e a recuperarlo in modo altrettanto veloce. In una dieta corretta, è importante che il cibo e i suoi nutrienti, come carboidrati, proteine, vitamine, grassi e minerali, siano correttamente bilanciati, così da fornire all’organismo l’energia necessaria al proprio fabbisogno. Nello specifico, una dieta di 1200 calorie dovrebbe prevedere ogni giorno il 24% di proteine, il 44% di carboidrati e il 32% d grassi; la divisione calorica dovrebbe invece essere di circa 200 calorie a colazione, 300 calorie a pranzo e 700 calorie a cena.
La particolarità è che non sono consentiti gli spuntini, né nessun tipo di eccezione alimentare. Se proprio si verificano eccezioni alimentari, come ad esempio una cena con gli amici, bisognerebbe aver cura di smaltire le calorie in eccesso con l’attività fisica.
È importante che dalla dieta siano escluse le bevande, soprattutto gassate, che apportano una grande quantità di calorie in modo inconsapevole, e che la dieta non sia seguita per periodi troppo lunghi. Nel caso in cui la dieta si prolunghi, è importante che si eseguano opportune analisi del sangue, per verificare l’assenza di eventuali scompensi. Quando si raggiunge il peso che si desidera, è invece utile introdurre alcuni alimenti nella dieta, per evitare di incorrere in carenze alimentari e praticare quindi una dieta di mantenimento.
Un esempio di dieta da 1200 calorie
Come abbiamo detto, i regimi alimentari da 1200 calorie sono numerosi e ognuno è adatto alle specifiche esigenze dell’individuo.
A titolo di esempio, forniamo qui di seguito un modello di dieta da 1200 calorie.
Colazione
La colazione può essere fatta con latte parzialmente scremato e orzo oppure con yogurt alla frutta e caffè, cui può essere aggiunto un cucchiaino di zucchero. Abbinate, saranno 2 fette biscottate integrali o alcuni biscotti secchi o gallette.
Pranzo
Il pranzo è meno calorico della cena, complice anche il fatto che, essendo a lavoro, il soggetto è più incline a consumare un pasto meno abbondante. Il pranzo dovrebbe prevedere tra i 70 e gli 80 grammi di pasta o riso al pomodoro, verdure grigliate, crude o in padella, condite con un cucchiaino di olio di oliva . Il pasto può essere completato con una coppetta di frutta fresca e accompagnato da acqua e da un bicchiere di vino. In alternativa alla pasta, si potrebbe mangiare anche una bistecca con l’insalata o del prosciutto crudo con poco pane, o del salmone al naturale.
Cena
La cena può essere di vari tipi. Una possibilità è abbinare una fettina di vitello, manzo, pollo o tacchino alla griglia a verdure lesse o grigliate condite con olio extravergine di oliva e accompagnate da una fetta di pane o da un panino. Il pasto può essere completato da frutta di stagione, acqua e un bicchiere di vino. Alla carne si possono sostituire, nel corso della settimana, i pesci non grassi, come la sogliola, il merluzzo o la platessa, le uova, il prosciutto crudo o bresaola, i formaggi light.
Lascia un commento