La pianta del sesamo, proprietà a utilizzo
Il sesamo è una pianta che va dai 50 ai 100 centimetri d’altezza con foglie non troppo lunghe, fiori bianchi tubolari lunghi dai 3 ai 5 centimetri. I semi sono molto piccoli e possono essere di colore bianco o nero secondo la varietà.
L’origine precisa della pianta è sconosciuta ma le specie selvatiche più comuni crescono spontanee in Africa e India.
Il seme di sesamo non contiene glutine ed è ricco di olio che una volta estratto può essere destinato a diversi scopi, da quello industriale a quello alimentare.
L’olio di sesamo
L’olio di sesamo viene considerato anche un rimedio curativo naturale per il suo contenuto di calcio e lipidi benefici. E’ un antinfiammatorio naturale ed è facilmente assorbibile. E’ ricco di vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3)inoltre presenta un elevato contenuto di sali minerali come magnesio, calcio e fosforo. Viene considerato efficace contro infezioni della pelle dovute a funghi, contro lo stafilococco e lo streptococco. E’ un antinfiammatorio naturale ed è facilmente assorbibile.
Utilizzo dell’olio di sesamo
Principalmente l’olio di sesamo viene utilizzato come cosmetico naturale infatti rassoda la pelle del viso attenua i fastidi dell’acne e quelli dovuti alle scottature solari. Viene utilizzato anche per effettuare massaggi energizzanti, per la guarigione di lesioni della pelle e come calmante delle eruzioni cutanee.
Il massaggio con olio di sesamo viene praticato su tutto il corpo; dopo averlo lasciato agire 15 minuti circa può essere rimosso attraverso una doccia. L’effetto sulla epidermide è purificante e antisettico contro le le infezioni.
Un massaggio con olio di sesamo unito a succo di zenzero fresco può essere utile in caso di dolori muscolari mentre per ottenere una crema esfoliante oltre all’olio di sesamo sarà necessario reperire amido di mais. Mescolando un cucchiaio del primo con mezzo cucchiaio del secondo si otterrà un composto da massaggiare sulla pelle e poi risciacquare prima con acqua tiepida, poi con acqua fresca. L’effetto sarà quello di aver ottenuto una pelle liscia e levigata.
Per ammorbidire le zone ruvide dei piedi, unendo un cucchiaio di olio di sesamo a cinque gocce di olio essenziale di menta si ottiene un unguento da applicare sulla parte interessata che poi deve essere coperta con indumenti di cotone per almeno una notte e al mattino risciacquata.
L’olio di sesamo in cucina
L’uso dell’olio di sesamo è apprezzato anche in cucina proprio per le sue caratteristiche nutritive in quanto ricco di grassi polinsaturi e antiossidanti.
Non facendo parte della tradizione culinaria europea il suo uso va ricercato nelle ricette orientali.
Introducendo l’olio di sesamo nella nostra dieta possiamo regolare la pressione sanguigna, abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue, contrastare i radicali liberi, regolare lo sviluppo cellulare, rafforzare lo sviluppo immunitario e regolarizzare l’intestino.
Tutte queste proprietà lo rendono estremamente efficace anche come antitumorale.
Come reperire olio di sesamo
Essendo un prodotto naturale e il cui uso non è propriamente appartenente alla nostra cultura, esso va ricercato in negozi specializzati; in genere negozi che vendono prodotti biologici.
Piccole curiosità
La mitologia indiana considera il primo seme di sesamo una goccia di sudore del Dio Vishnu caduta sulla terra poi germogliata nella pianta stessa.
Anticamente, sempre in Oriente, vasi colmi di semi di sesamo seguivano nel loro ultimo viaggio i defunti per agevolarne il passaggio nell’aldilà ed ancora oggi, in quei luoghi la pianta del sesamo rappresenta l’immortalità.
Lascia un commento