Sciroppo di acero per dimagrire e non solo
Lo sciroppo di acero, o succo d’acero, è estratto dalla linfa della pianta di origine canadese ed ha numerose proprietà benefiche per l’organismo.
Cos’è lo sciroppo di acero
Lo sciroppo è un liquido dolce che si estrae attraverso la bollitura della linfa di acero da zucchero, pianta che viene raccolta soprattutto in Canada e in alcune regioni del New England.
Le proprietà dello sciroppo di acero
Questo sciroppo è ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
In primo luogo, si tratta di un dolcificante naturale che contiene poche calorie. Tra i dolcificanti naturali, lo sciroppo d’acero si pone al terzo posto dopo la melassa e la stevia.
Si tratta poi di un prodotto naturale con azione diuretica, snellente, antiossidante, emolliente, grazie ai sali minerali e alle vitamine che contiene. Vitamine, sali minerali e polifenoli contrastano in particolare lo sviluppo dei radicali liberi, che è alla base dell’invecchiamento delle cellule della pelle.
Famose sono poi le sue proprietà disintossicanti e di aiuto contro la stipsi.
Alcune ricerche fatte in tempi recenti negli Stati Uniti ne avrebbero poi identificato anche le proprietà antitumorali, grazie alla presenza di alcune sostanze, che solo recentemente sono state identificate.
Sciroppo di acero per dimagrire
Dello sciroppo d’acero sono molto note le proprietà dimagranti. A questo proposito, negli anni ’40 è stata anche ideata una dieta da un naturopata americano, Stanley Burroughs, che ne ha studiato a lungo le proprietà. Alla base della dieta di Burroughts c’è l’assunzione di un beverone di sciroppo di acero per 7 giorni. Benché si tratti di un regime dietetico per niente equilibrato, poiché mancano del tutto le proteine e le fibre, secondo molti nutrizionisti non porterebbe danni per la salute se seguito per periodi molto brevi, tra i 5 e i 7 giorni. Se praticata a lungo, questa dieta può comportare squilibri fortissimi all’organismo, come carie, disidratazione e problemi alla flora batterica, ma se seguita per pochi giorni, può servire a dimagrire e a ripulire l’organismo delle tossine in eccesso, oltre che a rafforzare le unghie, la pelle e i capelli.
Secondo questa dieta, il beverone di sciroppo d’acero può essere assunto o un solo giorno durante la settimana, o come sostituzione di uno dei pasti della giornata o in modo disintossicante, bevendo il preparato per tutti e 5 o 7 giorni previsti dalla dieta. Per realizzare il “beverone” di acero basta unire sciroppo di acero puro, pepe di Cayenna, acqua calda e succo di limone.
Dopo aver seguito questo regime dietetico, il corpo va riabituato in modo graduale all’alimentazione abituale, inserendo gradualmente zuppe, verdure crude, brodo vegetale e succo di arancia, per poi procedere ad inserire gli altri alimenti.
In ogni caso, lo sciroppo di acero per dimagrire è ideale per ridurre il senso di gonfiore addominale, per ridurre il girovita e la pancetta creata da quei 2-3 chili di troppo.
Come usare lo sciroppo di acero
Questo sciroppo può essere usato per dolcificare le bevande, lo yogurt o i pancake (questo è forse l’uso più comune che se ne fa negli Stati Uniti).
Si differenzia per gradi A, B e C che indicano il livello, maggiore o minore, di raffinazione del prodotto: partendo dal grado A che è quello più raffinato, si arriva al grado C, dal colore più scuro e il gusto molto più forte.
Consigli per l’uso dello sciroppo di acero
Per una resa migliore, è meglio sempre scegliere uno sciroppo di acero di origine biologica. Nei diabetici, lo sciroppo di acero può essere usato come dolcificante ma è sempre bene non esagerare e chiedere conferma al proprio medico curante prima di assumerlo.
Lascia un commento