La dieta mediterranea per perdere 5 kg, cos’è e come si mette in pratica
La dieta mediterranea è considerata la migliore per perdere peso e vivere in modo sano. Questo perché è molto sana, bilanciata ed equilibrata. Con questo tipo di regime si possono perdere fino a 5 kg in un mese.
La dieta mediterranea, un’introduzione
La dieta mediterranea comprende i principi fondamentali di una sana alimentazione –arricchiti dai piaceri della buona tavola, come olio d’oliva e buon vino – raccogliendo le componenti che caratterizzano lo stile di cucina tradizionale dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
La maggior parte delle diete sane d’ispirazione mediterranea includono frutta, verdura, pesce e cereali integrali, limitando i grassi malsani.
I vantaggi della dieta mediterranea
La ricerca ha dimostrato che la tradizionale dieta mediterranea riduce il rischio di malattie cardiache. La dieta è stata associata con un più basso livello di lipoproteine ossidate a bassa densità ( LDL colesterolo) – il colesterolo “cattivo” che è più probabile ostruisca le arterie.
La dieta mediterranea è anche associata ad una ridotta incidenza di cancro e del morbo di Parkinson insieme al morbo di Alzheimer.
I componenti chiave della dieta mediterranea
La dieta mediterranea consiglia di mangiare cibi prevalentemente vegetali, come frutta e verdura, ma anche cereali integrali, legumi e noci. La dieta prevede la sostituzione di burro con grassi sani come l’olio d’oliva. Si consiglia anche l’utilizzo di erbe e spezie al posto del sale per insaporire i cibi e ridurre l’appetito.
Questo regime prevede di limitare la carne rossa a non più di un paio di volte al mese. Prevede altresì di mangiare pesce e pollame, almeno due volte a settimana. Un modo per riuscire a perdere peso, fino a 5 kg in un mese, senza troppe limitazioni, godendo di pasti con la famiglia e gli amici. Una dieta che permette di bere vino rosso con moderazione. Come ogni dieta che si rispetti la mediterranea prevede di fare dell’esercizio fisico.
Dieta mediterranea: frutta, verdura, noci e cereali
La dieta mediterranea comprende tradizionalmente frutta, verdura, pasta e riso.
Per quanto riguarda il resto, nella regione del Mediterraneo è naturalmente diffuso il grano intero infatti, il pane è una parte importante della dieta. Tuttavia, in tutta la regione del Mediterraneo, il pane viene consumato da solo o accompagnato da salumi e formaggi.
La frutta secca è consigliata, le noci, ad esempio, fanno parte di una dieta sana mediterranea. Le noci sono ricche di grassi (circa il 80 per cento delle loro calorie provengono da grassi), ma la maggior parte del grasso non è saturo. Le noci sono ricche di calorie, non dovrebbero essere consumate in grandi quantità – in genere non più di una manciata al giorno. Evitare però noci candite o arrosto oppure quelle pesantemente salate.
La dieta mediterranea, i pasti
La dieta mediterranea per perdere 5 kg è adatta a tutti. È consigliato non saltare i pasti né fare abbuffate, mantenersi sulle 2000 kcal giornaliere, abbondando con frutta e verdura, da mangiare anche come spuntini/fuori pasto.
La colazione è il pasto più importante, 200 ml di latte, caffè (con poco zucchero) e dei biscotti integrali, possibilmente della frutta fresca. A pranzo e a cena alternare carboidrati possibilmente integrali a carni bianche, pesce, uova o prodotti vegetariani, che hanno un ulteriore ridotto apporto calorico e proteico. Includere spesso zuppe, minestre e cereali.
Sì una volta a settimana a una pizza, magari margherita.
Lascia un commento