Succo di mela puro: proprietà di una bevanda da preparare in casa
Il succo di mela puro è una bevanda molto economica, nutriente e dissetante che si può preparare facilmente anche in casa, senza aggiunta di zuccheri, conservanti e additivi, per preservare al meglio le vitamine, gli enzimi e i sali minerali presenti nel frutto. Quali sono le proprietà e i benefici del succo di mela?
Proprietà del succo di mela
“Una mela al giorno, leva il medico di torno”, recita un vecchio detto. Ed è proprio così.
Secondo gli specialisti, la mela, facente parte della famiglia delle Rosacee, con oltre mille varietà differenti per forma e per colore, è un alleato prezioso per la salute, perché contiene acqua, proteine, fibre, sali minerali, pochi grassi, vitamine e zuccheri. Contiene anche polifenoli, flavonoidi e antiossidanti, che si trovano soprattutto nella buccia delle mele rosse, che andrebbero acquistate biologiche e mangiate, appunto con tutta la buccia.
Nel succo di mela i nutrienti sono ancora più facili da assimilare rispetto al frutto poiché il succo non ha le fibre, che si legano ad una parte dei nutrienti e ne comportano l’espulsione attraverso le feci.
Ogni nutriente presente nel succo di mela agisce su un organo differente.
Una elevata azione antinfiammatoria sullo stomaco è svolta dall’acido malico che è quindi un valido alleato per le malattie gastrointestinali, come ad esempio la colite, e la digestione.
Antiossidanti e polifenoli aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e tumori e a rallentare l’invecchiamento e la comparsa di rughe.
Bere succo di mela, secondo alcuni studi americani, sarebbe utile anche contro le malattie senili e l’Alzheimer, per migliorare gli effetti negativi che la malattia ha sulla psiche, come ansia, depressione e agitazione, svolgendo quindi un’azione antidepressiva.
Le proteine presenti sono utili invece a liberare il corpo dalle tossine e agiscono sulle vie respiratorie, combattendo asma e affezioni polmonari.
La vitamina B rinforza unghie e capelli e contrasta il colesterolo cattivo.
I sali minerali sono utili sia a rinforzare le ossa e a favorire l’assimilazione del calcio, sia all’attività sportiva: gli sportivi possono bere succo di mela sia durante che dopo l’allenamento, per rimpiazzare i sali minerali persi attraverso la sudorazione.
Anche chi segue un regime alimentare di dieta, può consumare senza problemi mele e succo di mela perché contengono poche calorie e hanno molte proprietà diuretiche.
Come preparare succo di mela in casa: una ricetta
Il succo di mela industriale viene prodotto con combinazioni di mele di diversa varietà, preferibilmente provenienti da coltivazioni biologiche. È importante che il succo non contenga zuccheri e additivi che ne alterino le proprietà. A migliore garanzia di questo, il succo di mela può essere agevolmente preparato in casa, in poco tempo e con poca difficoltà.
Le qualità di mele più adatte a questo scopo sono le Pink lady o le mele Golden. Gli ingredienti necessari saranno 1 kg di mele, 1 litro di acqua, il succo di due limoni, zucchero secondo il proprio gusto. Il periodo migliore per realizzare il succo è tra agosto e settembre, quando le mele raggiungono la piena maturazione. Il grado di dolcezza o di acidità dipende dalla varietà di mela utilizzata.
I frutti devono essere lavati, sbucciati, privati del torsolo e ridotti a pezzetti. In una ciotola si unirà il succo di limone ad un po’ di acqua e si aggiungeranno poi i pezzetti di mela, messi a macerare per qualche minuto. A parte, porre sul fuoco la restante acqua con lo zucchero e farla bollire fino ad ottenere uno sciroppo dorato, cui aggiungere le mele da cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Unire poi il succo di limone e lasciare riposare. Attraverso un frullatore a immersione, si otterrà una crema molto liquida, da filtrare eventualmente con un colino a maglie strette, nel caso in cui persistano pezzetti di mela.
Il succo può essere versato in vasetti di vetro, avvolti in un panno pulito e immersi in acqua bollente per 30 minuti. Quest’ultimo accorgimento ti permetterà di conservare il succo di mela per almeno 6 mesi.
Lascia un commento