Dieta ipolipidica: cosa mangiare e consigli utili
Se siete affetti da colesterolo e volete diminuirne i valori in poco tempo e soprattutto in maniera efficace, la dieta ipolipidica fa per voi: tantissimi esperti e medici sono d’accordo sulla validità di questa dieta che acquista sempre più successo e consensi anche tra i pazienti che la seguono. Oggi andremo ad analizzare gli aspetti fondamentali di questa cura, con tutti i cibi consigliati e non, passando per benefici e controindicazioni.
Colesterolo, un problema sempre più diffuso
Attualmente, in Italia, oltre il 50% dei decessi avviene a causa delle malattie cardiovascolari. È per questo motivo che, ormai da molti anni, tantissimi ricercatori hanno concentrato i loro sforzi e le loro ricerche sui possibili responsabili (o comunque sui fattori che incidono) nella contrazione di malattie cardiovascolari che portano successivamente alla morte. Da sempre i valori del colesterolo vengono usati come indicatore per questi studi: un alto valore di colesterolo indica un organismo più propenso a contrarre malattie (più o meno gravi) che riguardano il cuore o comunque la circolazione sanguigna. In Italia, negli ultimi anni, la percentuale di adulti (di ambo i sessi) con valori di colesterolo oltre la norma è cresciuta oltre il 35% e, senza interventi concreti, è destinata solo ad aumentare.
Buone abitudini contro il colesterolo alto
Se siete affetti da ipercolesterolemia, è importante adottare alcuni accorgimenti per aiutare l’organismo a liberarsi di questa fastidiosa condizione. Una delle primissime azioni da adottare se si vuole combattere il colesterolo alto è quello di eliminare gli alimenti grassi e ipercalorici dalla nostra dieta e cominciare a effettuare attività fisica a ritmi sostenuti (almeno 3-4 volte la settimana). È inoltre consigliabile integrare alcune pietanze nella nostra alimentazione, come: alimenti particolarmente ricchi di fibra; alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi (PUFA); alimenti ricchi di PUFA-AGE ω6; alimenti ricchi di PUFA ω9.
Gli alimenti consigliati per la dieta ipolipidica
Durante il perseguimento della dieta ipolipidica, che spesso combacia con un’alimentazione iposodica (ossia a basso contenuto di sale), è importante seguire particolari regimi alimentari, di cui andremo a vedere adesso i componenti principali, consigliatici da alcuni esperti del settore: per quanto riguarda la carne, è importante sceglierne un tipo leggero, come quella di pollo, tacchino, vitello, agnello o lombo di maiale e manzo; consigliatissimo anche il pesce, come salmone, sgombro, trota e tonno; importante anche l’apporto di fibre fornite da cereali e cibi integrali, da consumare in quantità comunque controllate; ultimo, ma non per importanza, il ruolo delle vitamine e degli zuccheri, da assimilare specialmente con frutta e verdura, necessariamente fresca e ben lavata.
Gli alimenti da evitare durante la dieta ipolipidica
Se prima abbiamo parlato dei cibi da consumare preferibilmente durante la dieta, andiamo adesso a vedere quegli alimenti che devono assolutamente essere esclusi dalle vostre abitudini alimentari: per la carne, evitare le salsicce, gli hot dog, la carne macinata, le frattaglie e la carne in scatola; per il pesce, attenzione alle etichette, poiché se deciderete di assumere dei prodotti inscatolati questi potrebbe essere stati preparati con condimenti che non fanno bene al cuore; se siete amanti delle spezie, potrete continuare a usufruirne, poiché queste non influiscono sui livelli di colesterolo e, anzi, potrebbero addirittura abbassarlo (secondo una recente teoria), accettabile anche il consumo di aceto e olio d’oliva nelle giuste quantità; evitate assolutamente i dolci, gli snack confezionati e le patatine fritte che sono un vero e proprio attentato alla vostra salute.
Lascia un commento