I popcorn fanno ingrassare?
Al cinema l’appuntamento con i popcorn non può proprio mancare. Da mangiare da soli o in compagnia, i popcorn sono buoni sempre. Una domanda però è lecita: i popcorn fanno ingrassare? La risposta giusta è: dipende. Dipende da quanti ne mangiamo, da come sono cucinati, se al microonde o in padella, da quale condimento utilizziamo.
Popcorn al cinema: una ricerca americana
Una ricerca condotta negli Stati Uniti dal Center for Science in the Public Interest, i cui dati sono stati poi confermati da Altroconsumo in Italia, ha mostrato che i popcorn mangiati al cinema possono influire sulla nostra linea.
In particolare, i ricercatori hanno analizzato in laboratorio i valori nutrizionali dei popcorn venduti nelle principali catene di cinema americane. In teoria, gli ingredienti dei popcorn dovrebbero essere solo il mais, il sale e l’olio. L’indagine in laboratorio ha invece rivelato che le porzioni di popcorn contengono molte calorie, grassi saturi e sodio, con un apporto calorico pari a quello di una pizza con il salame di Pizza Hut.
Come abbiamo detto però i valori nutrizionali e le calorie dipendono dalla preparazione: se nella grande distribuzione si utilizzano olio di cocco, di palma, aromi, burro artificiale e altri ingredienti, una preparazione casalinga, fatta con olio di oliva e sale da cucina sarà di sicuro più salutare. Le calorie di una porzione di popcorn fatti in casa sarebbero infatti appena 346, contro le 1200 calorie della stessa porzione consumata al cinema.
Quali sono i valori nutrizionali dei popcorn?
Oltre le calorie menzionate, bisogna ricordare che i popcorn altro non sono che mais scoppiato. Contengono quindi carboidrati, proteine, grassi, ma anche vitamine e sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, la vitamina PP e la vitamina A.
Questi valori possono subire comunque qualche cambiamento dopo essere stati fatti scoppiare in padella. Aggiungere olio o burro durante la cottura fa infatti aumentare di molto i grassi e le calorie, così come l’aggiunta di sale o zucchero, che fa aumentare la quantità di sodio e di glucidi.
I pop corn fanno bene?
Se assunti in quantità moderata e preparati nel modo giusto, i popcorn fanno bene, non fanno ingrassare e sono uno snack molto salutare. Mentre le calorie possono essere ridotte, ad esempio sostituendo una cottura ad aria calda ad una cottura in padella, bisogna ricordare che i popcorn possiedono buone quantità di polifenoli, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare della pelle, quantità che sarebbe anche superiore a quella contenuta nella frutta e nella verdura. E allora? Quanti mangiarne?
Qual è la porzione ideale dei popcorn e la cottura tipo?
La regola principale dovrebbe essere come sempre quella di non esagerare. Questo è difficile se pensiamo che di solito mangiamo i popcorn quando siamo distratti a fare altro, vedendo ad esempio un film al cinema o seduti sul divano del salotto e prestiamo poca attenzione alle quantità. I popcorn poi fanno venire sete e quindi spesso si mangiano accompagnati da una fresca Coca Cola gassata. Per prima cosa, se ci viene sete, la Coca Cola potrà essere tranquillamente sostituita dall’acqua, mentre la porzione ideale non dovrebbe superare i 40-50 grammi.
Per beneficiare al massimo delle proprietà dei popcorn, bisogna poi fare attenzione alla cottura. Vietato aggiungere condimenti: olio, zucchero, burro, caramello dovrebbero essere assolutamente banditi. La cottura migliore sarà invece quella ad aria calda, senza l’aggiunta di condimento. Da evitare anche il microonde, perché per la cottura al microonde serve comunque aggiungere l’olio e questo significa aumentare di molto la quantità di grassi presenti nella preparazione. Meglio quindi far scoppiare i popcorn in padella, magari sotto un coperchio, ma senza aggiungere olio!
Lascia un commento