Tosse nervosa: cause e rimedi naturali
La tosse nervosa, o psicogena, è un tipo di tosse che non dipende da cause esterne oggettive a che esprime un fastidio o un’intolleranza verso condizioni o situazioni non tollerate, situazioni di ansia e tensione. Si tratta di una tosse stizzosa che a volte colpisce anche i bambini.
Quali sono i sintomi della tosse nervosa?
La tosse nervosa può colpire adulti e bambini e si manifesta in entrambi con gli stessi sintomi. La tosse nervosa è generalmente secca e persistente. Questa si manifesta come sensazione di avere qualcosa bloccato in gola, che ostruisce le vie respiratorie. I colpi di tosse sono improvvisi e possono ripetersi più volte nel corso della giornata.
Nei bambini, si manifesta soprattutto nel periodo scolastico, come reazione all’ansia che la scuola comporta o in caso di forti tensioni familiari. L’età in cui i bambini sono maggiormente soggetti alla tosse nervosa è quella compresa tra i 5 i 15 anni.
Negli adulti, la tosse nervosa può derivare anche dalla necessità di affermare se stessi, di farsi sentire, in un contesto di grande insicurezza, in cui si ha la sensazione di non essere ascoltati, incisivi, di non riuscire ad esprimere in modo completo le proprie esigenze.
Prima di analizzare rimedi per la tosse nervosa, bisogna tuttavia accertarsi che la natura di questa tosse sia effettivamente psicologica e che la tosse non celi invece malattie di tipo allergico o asmatico, o addirittura tumori polmonari o bronchiali.
Tosse nervosa o tic di tosse?
Accanto alla tosse nervosa, esiste anche un altro disturbo nervoso: il tic di tosse. Si tratta di una manifestazione rumorosa, frequente, sempre uguale a se stessa che la persona non riesce a fare a meno di fare, producendo un modo di tossire appena accennato, rumoroso e fastidioso ma che non permette di liberarsi di quella sensazione di avere qualcosa in gola che blocca la respirazione.
Le persone affette da tosse nervosa e tic d tosse vivono di solito una di queste situazioni:
– ansia e tensioni emotive non risolte
– rabbia contro situazioni che non si riescono più a tollerare
– opposizione a conformarsi a schemi di vita imposti dall’esterno
– intolleranza a persone o situazioni
– insicurezza di persone che non riescono a contare su se stesse per affrontare o risolvere i problemi
– senso di affaticamento interiore immotivato
– incapacità di esprimere il proprio punto di vista e le proprie esigenze
– bisogno di farsi sentire e di attirare l’attenzione, di essere ascoltati
Tosse nervosa: i rimedi naturali per combatterla
La tosse nervosa non si cura con i farmaci, ma è necessario che sia affrontata prima di tutto da uno psicoterapeuta, che riesca a capire le cause del nostro disagio, indagando il vissuto del soggetto e indicando un percorso da seguire per controllare l’ansia somatizzata.
Accanto ad una terapia psicologica adeguata, la tosse nervosa può essere affrontata attraverso la naturopatia, con piante dal potere lenitivo e calmante.
Un rimedio possono essere i fiori di Bach, tra cui il Gorse, fiore che dona sicurezza e forza di volontà o l’Agrimony, fiore per curare l’ansia derivata dal non riuscire a reprimere la propria contrarietà.
Anche altre piante, come ad esempio l’artemisia e lo scleranto possono essere efficaci, così come il rosmarino, da utilizzare sotto forma di sciroppo, tisana o olio essenziale.
Le erbe da utilizzare per le tisane devono essere lasciate in infusione tra i 10 e i 15 minuti e poi bevute. Quelle più efficaci contro la tosse nervosa sono la camomilla, con il suo potere calmante per eccellenza, il biancospino, con azione sedativa e rilassante, la valeriana, con azione di rilassamento e di conciliazione del sonno, la passiflora, con effetto calmante e rilassante. Un consiglio è di rivolgersi al proprio erborista e farsi consigliare la soluzione migliore per il proprio disturbo.
Lascia un commento